Mondiali 2026

Sette Nazionali già qualificate ai Mondiali 2026

Dopo il Giappone, anche Nuova Zelanda, Iran e Argentina staccano il pass

Sette Nazionali già qualificate ai Mondiali 2026
Pubblicato:

Sarà il primo Mondiale a quarantotto squadre quello che Stati Uniti, Canada e Messico ospiteranno nell'estate del 2026. I tre Paesi organizzatori accedono di diritto alla manifestazione.

Ci sono altre quattro Nazionali che in questa ultima tornata di partite di qualificazione hanno già staccato il pass per la più importante competizione calcistica. Andiamo a scoprire quali sono.

GIAPPONE

Prima nazionale a qualificarsi sul campo è stato il Giappone. La squadra del CT Hajime Moriyasu ha chiuso la pratica con tre giornate d’anticipo: nel loro girone di qualificazione si sono presi la vetta davanti ad Australia e Arabia Saudita. Le prime due del gruppo guadagnavano l’accesso alla competizione e i giapponesi erano ormai irraggiungibili.

NUOVA ZELANDA

Per la prima volta la fase finale del girone di qualificazione dell’Oceania garantiva un posto al Mondiale, senza passare dallo spareggio internazionale. La Nuova Zelanda ha dominato il gruppo, superando le Figi con un netto 7-0 in semifinale. In finale ha battuto 3-0 la sorpresa Nuova Caledonia.

IRAN

L’Iran è la terza nazionale a guadagnare l’accesso al Mondiale sul campo. La squadra di Ghalenoei ha staccato il pass con due giornate d’anticipo chiudendo in vetta al suo girone. Irraggiungibile per Uzbekistan ed Emirati Arabi Uniti. Taremi e compagni hanno chiuso da imbattuti il gruppo conquistando sei vittorie e due pareggi, l'ultimo proprio con una doppietta dell'attaccante interista contro l'Uzbekistan.

ARGENTINA

La squadra di Scaloni è la settima qualificata per il Mondiale 2026. L’Argentina in vetta al girone delle nazionali sudamericane ha conquistato l’accesso alla competizione addirittura con cinque giornate d’anticipo: il netto 4-1 rifilato al Brasile nell'attesissima sfida ha certificato il passaggio dell'Albiceleste.

Nel girone sudamericano con dieci Nazionali ormai ne passano ben sei e la settima va allo spareggio. L'Argentina ha 16 punti di vantaggio a quattro giornate dalla fine dal Venezuela, che è settimo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selección Argentina (@afaseleccion)

In Europa saranno 16 le squadre che parteciperanno al Mondiale, le prime dei 12 gironi di qualificazione più altre quattro Nazionali provenienti da un doppio spareggio, a cui parteciperanno le seconde dei gironi e quattro squadre ripescate dalla Nations League.

L'Italia quindi deve fare molta attenzione alla Norvegia, che sfiderà il prossimo 6 giugno fuori casa. Nel gruppo degli Azzurri infatti la principale avversaria sarà la squadra di Haaland, contro cui l'Italia chiuderà il girone il prossimo 16 novembre. Otto partite per arrivare primi e tornare ai Mondiali dopo 12 anni!

 

Seguici sui nostri canali