Niente prova tv

Giudice sportivo, no alla prova tv per Kalulu-Bastoni

La simulazione di Alessandro Bastoni così come l'espulsione di Kalulu non potranno esser prese in esame dalla prova tv: ecco perchè.

Giudice sportivo, no alla prova tv per Kalulu-Bastoni

La discussione sull’episodio che ha segnato l’ultimo derby d’Italia tra Inter e Juventus è tutt’altro che conclusa. La partita, che ha visto il protagonista un contatto dubbio tra Bastoni e Kalulu, ha acceso un acceso dibattito sui social e sulle testate sportive.

Le critiche si sono concentrate sulle sanzioni che hanno coinvolto entrambi i giocatori: da una parte, Bastoni espulso per un fallo che in molti hanno definito inesistente; dall’altra, Kalulu, già ammonito, che è rimasto in campo nonostante quella che è stata ritenuta una simulazione evidente.

Il caso solleva una domanda che in molti si pongono: può l’espulsione di Kalulu essere riconsiderata in sede di giustizia sportiva? La risposta è no, almeno stando a quanto stabilito dall’articolo 61 del Codice di Giustizia Sportiva, che regola l’utilizzo della prova tv per determinare condotte antisportive.

Nel punto 4 di tale articolo, si definiscono le condotte per le quali il Giudice Sportivo può intervenire avvalendosi delle immagini televisive. Tra queste, vi sono simulazioni che portano a un rigore o a un’espulsione diretta, ma la simulazione di Kalulu non rientra in questi casi, in quanto l’espulsione è avvenuta dopo una doppia ammonizione e non per un cartellino rosso diretto.

Di fatto, la doppia ammonizione esclude la possibilità di una revisione tramite prova tv. Inoltre, proprio come avviene sul campo, non è previsto un intervento del Var su episodi come quello vissuto da Kalulu, che invocava una correzione immediata del suo destino.

Per quanto riguarda Bastoni, la questione è altrettanto complessa. Il difensore bianconero rischia una squalifica per simulazione, ma anche in questo caso, le regole sembrano mettere un freno. Le immagini tv, infatti, potrebbero essere utilizzate solo nei casi in cui la simulazione abbia portato a un rigore o a un’espulsione diretta, e nel caso di Bastoni, nessuna delle due condizioni è applicabile. La simulazione non ha provocato l’assegnazione di un calcio di rigore né una decisione arbitrale di espulsione diretta. In attesa di ulteriori sviluppi sul protocollo, quindi, le sanzioni sembrano destinate a restare ferme.

In entrambi i casi, non ci sarebbero le condizioni per un intervento della giustizia sportiva, ma ci si potrebbe ancora chiedere: esiste una via d’uscita per Kalulu? In teoria, potrebbe esserci una “grazia” da parte della Federazione, ma la strada appare ardua. L’unica possibilità di revocare la sua squalifica sarebbe un intervento diretto del presidente della Figc, Gabriele Gravina, ma le circostanze attuali non sembrano giustificare un gesto di questo tipo.

Un precedente simile risale alla semifinale di Coppa Italia del 2023, quando Romelu Lukaku venne espulso per un altro episodio controverso contro la Juventus. In quel caso, Gravina decise di annullare la squalifica del giocatore, non per un errore arbitrale, ma per il contesto che si era venuto a creare durante la partita: le ripetute manifestazioni di odio razziale da parte dei tifosi bianconeri verso Lukaku. La Figc, infatti, giustificò quella decisione con il principio fondamentale della lotta contro il razzismo, citando l’articolo 43 del Codice di Giustizia Sportiva, che permette interventi eccezionali in casi di discriminazione. In quel caso, la “grazia” fu considerata come un atto necessario per ribadire il principio di inclusività e la condanna delle manifestazioni di odio, ma nulla di simile appare applicabile all’episodio di Kalulu.

Così, mentre l’attenzione rimane focalizzata sul controverso episodio, le probabilità che la giustizia sportiva intervenga o che la squalifica venga annullata sembrano minime. In attesa di ulteriori sviluppi, Kalulu dovrà quindi scontare la sua squalifica e non sarà disponibile per la prossima sfida della Juventus contro il Como, prevista per sabato 21 febbraio all’Allianz Stadium.