Le parole

Arianna Fontana: “Non era scontato essere qui, al record di medaglie non penso”

Con l'argento nei 500 metri dello short track la campionessa azzurra ha eguagliato il record delle 13 medaglie olimpiche di Mangiarotti

Arianna Fontana: “Non era scontato essere qui, al record di medaglie non penso”

A 35 anni, Arianna Fontana continua a scrivere pagine indelebili dello sport italiano. La campionessa dello short track, alla sua sesta partecipazione olimpica, conquista ai Giochi di Milano Cortina 2026 un’altra medaglia che la porta a quota 13 complessive. Un traguardo straordinario che le consente di eguagliare un primato rimasto intatto per 66 anni: quello di Edoardo Mangiarotti, fino ad oggi l’italiano con il maggior numero di podi olimpici.

Con questo risultato, l’atleta azzurra raggiunge una leggenda della scherma e diventa la sportiva italiana più medagliata di sempre ai Giochi, affiancando idealmente il grande schermitore nella storia olimpica del Paese. Al termine della gara, l’emozione è evidente nelle sue parole: “Sono senza parole. Essere qua oggi, competitiva, non era una cosa scontata. A ottobre mi sono fatta male e non ho potuto preparare i 500 come avrei voluto. Non so come siamo riusciti a recuperare, a 35 anni, a combattere contro le più forti che hanno anche 10 anni meno di me. In pochi mesi abbiamo fatto qualcosa di unico”.

La pattinatrice originaria della Valtellina ripercorre poi le tappe di avvicinamento all’appuntamento olimpico, sottolineando le difficoltà affrontate negli ultimi mesi: “Sono arrivata a queste Olimpiadi con un po’ di dubbi, non su come mi sentivo ma su quello che avrei potuto fare in gara: avendo gareggiato pochissimo in stagione non ero sicuro di quello che potevo fare. Ci tenevo a essere qui nelle migliori condizioni possibili e devo veramente ringraziare il mio staff, il sostegno del club e del Coni. Il lavoro sta pagando e spero che continui così”.

L’avventura olimpica di Fontana, però, non è ancora conclusa. Un ulteriore podio le permetterebbe di staccare definitivamente Mangiarotti e diventare l’atleta italiana con più medaglie olimpiche in assoluto. Ma la campionessa preferisce restare concentrata sul presente: “Il record di medaglie? No, assolutamente non ci penso, non posso pensarci e adesso mi godrò questo momento e domani reset completo di nuovo perché dopo domani abbiamo la semifinale di Staffetta. Non è semplicissima, quindi dobbiamo essere tutte sul pezzo perché tutte vogliamo essere in finale per giocarci un posto sul podio”.