Bologna-Lazio (ore 21)

Bologna-Lazio vale la semifinale contro l’Atalanta

Stasera l’ultimo quarto di finale: in palio la sfida contro la Dea. Italiano e Sarri provano a dare un senso alle rispettive stagioni. 

Bologna-Lazio vale la semifinale contro l’Atalanta

Novanta minuti per dare una svolta alla stagione. Bologna-Lazio, in programma questa sera alle 21, chiude il quadro dei quarti di Coppa Italia e assegna l’ultimo pass per la semifinale, dove ad attendere c’è già l’Atalanta.

La sfida rappresenta un crocevia fondamentale per entrambe. Le ambizioni estive, fin qui, non hanno trovato piena conferma e la Coppa Italia è diventata l’obiettivo prioritario per rilanciare un’annata ancora in cerca di identità.

Il Bologna di Vincenzo Italiano, detentore del trofeo, arriva però da un momento complicato: quattro sconfitte consecutive in campionato hanno incrinato certezze e morale. Dall’altra parte la Lazio di Maurizio Sarri vuole cancellare il rammarico per il pareggio subito nel finale contro la Juventus, che ha lasciato un pizzico di delusione nonostante il punto conquistato.

Bologna-Lazio: le probabili formazioni

Sul piano tattico, Italiano dovrebbe confermare il 4-2-3-1. Tra i pali Skorupski, difesa con Zortea, Heggem, Lucumí e Miranda. In mediana coppia Freuler-Pobega, mentre sulla trequarti spazio alla qualità di Orsolini, Odgaard e Cambiaghi a supporto dell’unica punta Castro.

Risponde la Lazio con il consueto 4-3-3 di Sarri: Provedel in porta, linea difensiva composta da Marusic, Patric, Romagnoli e Pellegrini. In mezzo al campo Cataldi agirà da regista, affiancato da Taylor e Belahyane. In attacco il tridente con Isaksen e Pedro ai lati di Maldini.

La posta in palio è altissima e le scelte dei due tecnici confermano la volontà di non lasciare nulla al caso. In una gara secca, ogni dettaglio può fare la differenza: il Dall’Ara è pronto a emettere il suo verdetto.