Il Milan è atteso questa sera al Dall’Ara per la delicata sfida contro il Bologna, un appuntamento fondamentale per non perdere terreno nella corsa al vertice e per evitare che l’Inter possa allungare ulteriormente in classifica. Massimiliano Allegri, però, dovrà affrontare la trasferta emiliana facendo i conti con due assenze pesanti.
I rossoneri non avranno a disposizione Alexis Saelemaekers e Christian Pulisic, entrambi indisponibili per problemi fisici. Per quanto riguarda l’esterno americano, Allegri ha voluto subito rassicurare: “Ha una borsite che gli dà fastidio, ma non c’è particolare preoccupazione”. Lo staff medico sta monitorando la situazione e l’obiettivo è quello di riaverlo al meglio il prima possibile, senza correre rischi inutili.
Più delicata, invece, la situazione legata a Saelemaekers. Il belga si è fermato a causa di un problema all’adduttore che appare più serio del previsto. Secondo le prime valutazioni, lo stop potrebbe durare circa due settimane, costringendolo a saltare non solo la gara di Bologna ma con ogni probabilità anche la sfida contro il Como in programma il 18 febbraio. Un’assenza che priva Allegri di un giocatore chiave per equilibrio e duttilità tattica.
Resta quindi da capire chi prenderà il posto dell’esterno dal primo minuto. In conferenza stampa, Allegri ha chiarito i suoi dubbi: “Uno tra Athekame e Loftus-Cheek giocherà in quella posizione. Athekame è cresciuto molto, si è inserito bene nel gruppo e ho piena fiducia in lui. In alternativa, giocherà Loftus esterno”.
Una scelta che potrebbe influenzare l’assetto tattico del Milan, chiamato a una prova di maturità contro un Bologna solido e organizzato, soprattutto tra le mura amiche.