Verso Udinese-Roma

Udinese-Roma, numeri e curiosità della partita

I giallorossi hanno la migliore difesa dei cinque principali campionati europei e vantano numeri da record contro l'Udinese

Udinese-Roma, numeri e curiosità della partita

La Roma ha vinto tutte le ultime sei sfide contro l’Udinese in Serie A, segnando sempre almeno due gol (15 reti giallorosse nel periodo, 2.5 di media a match) e contro nessuna squadra ha una striscia aperta più lunga di successi consecutivi nel massimo campionato (sei anche contro Crotone e Frosinone).
La Roma è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 13 trasferte contro l’Udinese in campionato (nove vittorie e due pareggi), dopo che i friulani avevano vinto tre delle precedenti quattro gare casalinghe contro i giallorossi in Serie A.

Dopo il successo per 3-1 contro il Verona, l’Udinese potrebbe vincere due match di fila per la seconda volta in questo campionato, dopo il periodo tra fine agosto e metà settembre (contro Inter e Pisa alla seconda e terza giornata).

Con l’1-1 contro il Milan, la Roma ha pareggiato un match per la prima volta in questa stagione di Serie A; i giallorossi non pareggiavano infatti in campionato dallo scorso aprile (due segni “X” di fila in quel caso contro Juventus e Lazio).

La Roma è la squadra che in generale ha subito meno gol nei cinque principali campionati europei 2025/26 (13 gol incassati in 22 match), e solo tre volte i giallorossi avevano fatto meglio dopo 22 match stagionali nella loro storia in Serie A: 11 nel 2013/14, 9 nel 2003/04 e 12 nel 1974/75. Nessuna formazione ha concesso meno reti in trasferta della Roma nei maggiori cinque campionati europei in corso: sette in 11 gare fuori casa, al pari di Lazio e Bayern Monaco (i tedeschi in nove match esterni).

Da una parte l’Udinese è la squadra che ha subito più gol su rigore in questo campionato (cinque sui sei decretati contro), dall’altra invece la Roma è l’unica formazione che non ha ancora calciato alcun rigore nella Serie A 2025/26.

Keinan Davis, autore di sette gol e tre assist, ha preso parte a 10 reti in una singola stagione nei cinque top campionati europei e in caso di gol stabilirebbe anche il suo record di marcature in una singola stagione in questi tornei: al momento sette, al pari del 2022/23 con il Watford in Championship.

Paulo Dybala è stato coinvolto in 21 gol in 22 sfide contro l’Udinese in Serie A (12 gol e 9 assist): record di partecipazioni per un giocatore contro una singola avversaria in Serie A da quando il dato è disponibile (dal 2004/05), una in più di Francesco Totti contro il Parma.

L’Udinese è una delle due avversarie contro cui Lorenzo Pellegrini ha segnato più reti in Serie A: quattro, al pari della Lazio. Il classe ’96 ha trovato la rete in entrambe le ultime due sfide contro i friulani in campionato e potrebbe segnare in tre gare consecutive contro una singola squadra per la prima volta in Serie A.