Europa League

Il Bologna vince ma non basta, sarà playoff

I gialloblu passano con le reti di Rowe, Orsolini e Pobega ma chiudono al 10° posto in classifica

Il Bologna vince ma non basta, sarà playoff

Proprio come era accaduto all’Inter, il Bologna coltiva per alcuni minuti il sogno degli ottavi di finale e dell’ingresso tra le prime otto grazie alla vittoria nell’ultima giornata. Ma, allo stesso modo dei nerazzurri, nel finale di gara i rossoblù scivolano di due posizioni in classifica e chiudono al decimo posto.

La squadra di Vincenzo Italiano accede comunque ai playoff, forte del netto 3-0 rifilato al Maccabi Tel-Aviv in una partita controllata fin dall’inizio. Il Bologna si presenta con la formazione migliore e va più volte vicino al gol con Orsolini, al quale viene anche annullata una rete al 19’. Ben Harush e Andrade provano a impensierire i felsinei, che però sbloccano il risultato al 35’: errore del portiere Melika sul tiro di Moro e Rowe è il più rapido a ribadire in rete per l’1-0.

L’estremo difensore israeliano si riscatta parzialmente evitando un passivo più pesante con due grandi parate su Castro e Ferguson, ma nella ripresa deve nuovamente arrendersi. Il 2-0 arriva al 47’ con Orsolini, bravo a finalizzare l’assist di Zortea.

Nel recupero, con il match ormai a senso unico e tutto colorato di rossoblù, Pobega firma il gol che chiude definitivamente i conti sul 3-0. Il Bologna di Italiano affronterà così i playoff da decima classificata. In caso di passaggio del turno, agli ottavi potrebbero esserci Roma o Friburgo.

Il tabellino

Maccabi Tel Aviv-Bologna 0-3

Marcatori: 36′ Rowe (B), 2′ st Orsolini (B), 49′ st Pobega (B)

Maccabi Tel Aviv (3-5-2) – Melika; Ben Hamo(33′ st Shahar), Heitor, Shlomo (6′ st Asante); Ben Harosh, Andrade (6′ st Varela), Lederman, Sissokho, Revivo; Peretz (33′ st Davida), Madmon (22′ st Ben Simon). A disposizione: Saadia, Mishpati, Malede, Noy, Abu Farkhi, Weinberg, Asras. All. Rodman.

Bologna (4-2-3-1) – Skorupski; Zortea, Vitik, Casale, Juan Miranda; Freuler, Moro (41′ st Pobega); Orsolini (26′ st Cambiaghi), Ferguson (41′ st Odgaard), Rowe (8′ st Bernardeschi); Castro (26′ st Dallinga). A disposizione: Ravaglia, Pessina, Holm, Heggem, Lykogiannis. All. Italiano.

Arbitro: Kikacheshvili (Geo).

Ammoniti: Shlomo (M).