La Roma conquista la qualificazione diretta agli ottavi di Europa League all’ultima giornata, strappando un prezioso 1-1 sul campo del Panathinaikos nonostante oltre settantacinque minuti giocati in inferiorità numerica. L’avvio dei giallorossi è incoraggiante, con Lafont subito chiamato all’intervento su una conclusione di Tsimikas. Al 15’ arriva però l’episodio che indirizza il match: Mancini viene espulso direttamente per un fallo da ultimo difensore.
Con l’uomo in più, i greci aumentano la pressione e al 37’ vanno vicini al vantaggio con una conclusione dalla distanza di Katris che si stampa sulla traversa. Si va al riposo sullo 0-0, con la squadra di Gasperini costretta a una gara di grande sacrificio difensivo.
La formazione guidata da Benitez fatica ad alzare il ritmo, ma al 58’ sfrutta un grave errore di Ghilardi trovando l’1-0 con Taborda. La Roma non si disunisce e, con ordine e pazienza, trova il pareggio all’80’ grazie a un colpo di testa di Ziolkowski. Nel finale i padroni di casa provano senza troppa convinzione a riportarsi in vantaggio, ma senza successo. I giallorossi chiudono così al settimo posto e staccano il pass per gli ottavi di finale.
Il tabellino
Panathinaikos-Roma 1-1
Marcatori: 58’ Taborda (P), 80’ Ziolkowski (R)
Panathinaikos (3-4-2-1): Lafont; Ingason, Palmer-Brown, Touba(dal 28’ st Skarlatidis); Katris, Siopis (dal 14’ st Renato Sanches), Bakasetas, Kyriakopoulos; Taborda (dal 48’ st Terzis), Zaroury; Pantovic. All. Benitez. A disp. Kotsaris, Gitonas, Vyntra, Kaloskamis.
Roma (3-5-1-1): Gollini; Ghilardi, Mancini, Ziolkowski; Celik (dal 19’ st Rensch), Pisilli, Cristante (dal 19’ st Wesley), El Aynaoui, Tsimikas (dal 43’ st Angelino); Pellegrini (dal 22’ st Della Rocca); Soulé (dal 1’ st Ndicka). All. Gasperini. Svilar, De Marzi, Dybala.
Arbitro: Munuera (Spagna).
Ammoniti: Siopis (P); Ghilardi (R), Pisilli (R)
Espulsi: 15’ Mancini (R).