Monaco-Juventus 0-0

Spalletti: “Siamo andati sotto livello, serviva più qualità”

Il tecnico bianconero ha commentato il pareggio della Juventus sul campo del Monaco (0-0). Ecco le sue dichiarazioni.

Spalletti: “Siamo andati sotto livello, serviva più qualità”

La Juventus strappa un pareggio sul campo del Monaco e conquista la qualificazione ai playoff di Champions League, ma Luciano Spalletti non nasconde la sua insoddisfazione. “Stasera siamo andati piano, sotto livello – ammette il tecnico bianconero ai microfoni – In fase difensiva abbiamo sbrogliato qualche situazione pericolosa e lo abbiamo fatto bene, ma da metà campo in su dovevamo avere più qualità”.

Secondo l’allenatore, il rendimento opaco è figlio anche delle energie spese nelle ultime uscite: “C’era un po’ di fatica accumulata avendo giocato dopo pochi giorni. I cambi servivano a dare spazio a chi ha giocato meno, ma non siamo riusciti a cambiare ritmo né a rimanere compatti come squadra, anche perché loro ribaltavano continuamente il campo”.

Spalletti difende comunque i singoli più coinvolti: “Openda e Koop non hanno fatto male. Quando cala il livello della squadra, però, viene meno anche la possibilità per il singolo di emergere. In ogni caso si sono battuti come tutti”.

Il pareggio del Principato lascia in eredità anche una riflessione più ampia: “Ora c’è più consapevolezza. Queste sono partite in cui dobbiamo dare continuità, ma stasera non ci siamo riusciti. È stata una partita sporca, con troppi passaggi sbagliati: così viene meno la qualità e anche il campione va in difficoltà”.

All’orizzonte, nel playoff, una tra Galatasaray e Bruges, con il possibile incrocio con Osimhen che non spaventa il tecnico: “Tutti vanno affrontati. Anche stasera c’era un cliente non facile. Bisogna usare la consapevolezza di poter determinare con quello che abbiamo davanti”.

Infine, uno sguardo allo spogliatoio: “I ragazzi erano sereni e consapevoli di non aver fatto bene. Questo atteggiamento è fondamentale: ti dà la possibilità di crescere e fare meglio già dalla prossima partita”.