Union SG-Atalanta 1-0

L’Atalanta cade a Bruxelles con l’Union SG e va ai playoff

La Champions League della Dea passa dal turno extra: 1-0 in Belgio e quindicesimo posto nella League Phase

L’Atalanta cade a Bruxelles con l’Union SG e va ai playoff

Il verdetto arriva all’ultima curva e non sorride all’Atalanta. La squadra bergamasca cade 1-0 sul campo del St. Gilloise e chiude la League Phase di Champions League senza l’accesso diretto agli ottavi di finale, guadagnandosi così il passaggio obbligato dai playoff.

Il primo tempo è complicato per la Dea, spesso in affanno di fronte all’intensità dei padroni di casa. Per cambiare inerzia, a inizio ripresa Palladino ridisegna l’attacco inserendo Scamacca, Sulemana e De Ketelaere, ma la scossa non basta a ribaltare l’andamento del match.

A spezzare l’equilibrio è la formazione belga al 70’: punizione di El Hadj, pallone che spiove in area e conclusione al volo di Khalaili, che con il destro batte un Sportiello non impeccabile. È il gol che decide la sfida e indirizza definitivamente la classifica.

Nel finale l’Atalanta prova l’assalto, ma spreca l’occasione più grande con Sulemana, che fallisce il possibile pareggio. Un gol che, va detto, non sarebbe comunque bastato per agganciare gli ottavi, visto l’andamento della graduatoria.

La Dea chiude a 13 punti, scivola al quindicesimo posto e ora dovrà passare dal playoff, dove ad attenderla ci sarà una tra Borussia Dortmund e Olympiacos per continuare il cammino europeo.