Alla vigilia della decisiva sfida di Champions League contro l’Union Saint-Gilloise, il tecnico dell’Atalanta Raffaele Palladino è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per fare il punto sulla situazione europea della Dea. Dopo il ko contro l’Athletic Bilbao, le possibilità di qualificazione diretta agli ottavi si sono ridotte, ma non sono del tutto svanite. Palladino predica concentrazione e fiducia: “Il sogno è ancora vivo, anche se più piccolo. Non dobbiamo fare calcoli, ma scendere in campo con l’unico obiettivo di vincere. In Champions basta un attimo di distrazione per pagare caro, lo abbiamo imparato sulla nostra pelle”.
Il tecnico nerazzurro è consapevole delle insidie della gara: “Affrontiamo una squadra con valori importanti, capace di mettere in difficoltà chiunque. Anche loro si giocano la qualificazione e in casa sono particolarmente temibili. Sarà una partita apertissima, dovremo avere la mentalità giusta”.
Sul fronte formazione, Palladino non intende guardare troppo avanti, nemmeno in vista dell’impegno di campionato contro il Como: “Cerco sempre di schierare la migliore formazione possibile. Ho la fortuna di avere una rosa ampia e di qualità, con ragazzi straordinari che danno tutto. Non faccio turnover programmato, penso solo alla partita di domani, che per noi è fondamentale”.
Spazio anche al tema mercato, dopo la cessione ufficiale di Daniel Maldini alla Lazio: “Non è un aspetto che mi coinvolge molto. Preferisco concentrarmi sul campo, anche per evitare distrazioni. Con la società c’è grande sintonia e ci confrontiamo quotidianamente”.
Infine, Palladino ha parlato del lavoro sugli attaccanti, elogiando la crescita di diversi elementi offensivi: “Il mio compito è metterli nelle condizioni migliori per incidere. Devono attaccare ma anche difendere, essere i primi a dare il segnale. Parlo molto con loro, ma il merito è anche della loro disponibilità”. Un pensiero finale anche per Gattuso e la Nazionale: “Rino sta facendo un ottimo lavoro, dobbiamo aiutarlo formando giocatori pronti e in condizione”.