Il posticipo

Pellegrini risponde a De Winter: Roma-Milan finisce 1-1

Giallorossi dominanti e molto più convincenti nel primo tempo, il Milan strappa il pari ma l'Inter vola a +5

Pellegrini risponde a De Winter: Roma-Milan finisce 1-1

La 22ª giornata di Serie A porta alla Roma il primo pareggio della stagione: fino a questo momento i giallorossi avevano conosciuto solo vittorie e sconfitte in campionato. All’Olimpico finisce 1-1 contro il Milan, un risultato che permette all’Inter di allungare a +5 sui rossoneri e consente alla squadra di Gasperini di raggiungere il Napoli. Il tecnico giallorosso si ritrova così appaiato a Conte al terzo posto con 43 punti, davanti a Juventus (42) e Como (40).

Nel primo tempo è la Roma a fare la partita, creando diverse occasioni ma senza riuscire a sbloccare il match. Malen è incontenibile negli ultimi metri, ma trova l’opposizione di Maignan e spreca una grande chance calciando fuori. Stessa sorte per Celik e Koné, fermati da un Maignan in versione super, autore di almeno quattro interventi decisivi.

Nella seconda frazione il Milan cambia atteggiamento, alza il pressing e sfrutta le imprecisioni avversarie: al 61’ De Winter trova il gol del vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gasperini corre ai ripari rivoluzionando l’attacco con gli ingressi di Vaz e Pellegrini, e proprio il capitano giallorosso firma l’1-1 al 74’, trasformando il rigore assegnato per un fallo di mano di Bartesaghi.

La sfida dell’Olimpico si chiude così in parità, con Roma e Milan che si dividono la posta in palio.

Il tabellino

Roma-Milan 1-1

Marcatori: 16′ st De Winter (M), 29′ st Pellegrini rig. (R).

ROMA (3-4-2-1) – Svilar; Mancini, N’Dicka, Ghilardi; Celik, Cristante, Koné (14′ st Pisilli), Wesley; Dybala (23′ st Pellegrini), Soulé (39′ st Venturino); Malen (23′ st Vaz). A disposizione: Vásquez, Gollini, El Aynaoui, Ferguson, Tsimikas, Ziolkowski, Lulli. All. Gasperini.

MILAN (3-5-2) – Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers (1′ st Athekame), Ricci (33′ st Loftus-Cheek), Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku (22′ st Füllkrug), Leao (22′ st Pulisic). A disposizione: Terracciano, Torriani, Estupiñán, Fofana, Odogu, Jashari, Pavlovic. All. Allegri.

Arbitro: Colombo.

Ammoniti: Rabiot (M), Athekame (M), Modric (M), Maignan (M).