Verso il ritorno

Il Napoli ritrova Lukaku: gol in amichevole e rientro vicino

La squadra di Antonio Conte ha giocato e vinto un'amichevole contro il Savoia in cui è andato in gol anche l'attaccante belga

Il Napoli ritrova Lukaku: gol in amichevole e rientro vicino

Il Napoli riabbraccia Romelu Lukaku e lo fa con segnali incoraggianti. Dopo essere tornato a sedere in panchina nella recente gara di Champions League contro il Copenaghen, l’attaccante belga è finalmente rientrato in campo. Il suo ritorno sul terreno di gioco è avvenuto nel corso dell’amichevole disputata ieri contro il Savoia, formazione impegnata nel campionato di Serie D, un test utile per valutare i progressi dopo il lungo stop.

La settimana degli azzurri è stata scandita da una gestione attenta dei carichi di lavoro. Mercoledì Antonio Conte ha deciso di concedere un giorno di riposo alla squadra, mentre ieri il gruppo si è ritrovato al centro sportivo per riprendere la preparazione in vista dell’attesissima sfida di campionato contro la Juventus, in programma domenica. Un appuntamento che il Napoli affronterà potendo contare anche su Lukaku, tornato progressivamente a disposizione.

Big Rom aveva bisogno di minuti per verificare le proprie condizioni fisiche e, soprattutto, per capire le sensazioni in una situazione di gioco reale, con un avversario a contatto diretto. In questo senso, l’amichevole con il Savoia ha rappresentato un passaggio fondamentale. Il risultato finale ha sorriso alla squadra di Conte, capace di imporsi con un netto 3-0. Tra i marcatori figura proprio Lukaku, autore di una rete che ha confermato i segnali positivi, insieme ai gol di Mazzocchi e del giovane Anic.

Per l’allenatore salentino arrivano ulteriori buone notizie dall’infermeria. In vista del match contro la Juventus, Conte dovrebbe ritrovare anche Alex Meret e Zambo Anguissa. Entrambi, reduci da infortuni di una certa entità, sembrano pronti a rientrare almeno tra i convocati e a partire dalla panchina. Un recupero prezioso che amplia le soluzioni a disposizione dello staff tecnico.

Il rientro di alcuni elementi chiave assume un peso specifico ancora maggiore se si guarda all’impegno europeo in calendario. Mercoledì prossimo, infatti, il Napoli sarà chiamato a una sfida decisiva di Champions League contro il Chelsea. McTominay e compagni non hanno alternative: per centrare la qualificazione ai playoff sarà necessario ottenere i tre punti. In questo contesto, ritrovare uomini importanti e avere Lukaku sempre più vicino alla migliore condizione rappresenta un segnale di fiducia per tutto l’ambiente.