Champions League

Champions League, incroci playoff: occhio al derby italiano

Rischio alto vista la situazione del Napoli

Champions League, incroci playoff: occhio al derby italiano

A 90 minuti dalla conclusione della fase a gironi di Champions League, l’idea di un derby italiano già ai playoff non è affatto remota, anzi. Sebbene una partita ancora da giocare possa cambiare ogni scenario, la classifica attuale mostra quanto sia equilibrata la situazione. Al momento, l’Atalanta è l’unica italiana con ancora una concreta possibilità di qualificazione diretta, nonostante la differenza reti sia appena +1. La squadra bergamasca fa parte di un gruppo di otto squadre tutte ferme a 13 punti, con Inter (+6) e Juventus (+4) che seguono un punto più indietro.

Il regolamento dei playoff è chiaro: le squadre classificate dal 9° al 16° posto saranno teste di serie e giocheranno il ritorno in casa, mentre quelle dal 17° al 24° non avranno questo privilegio. Gli accoppiamenti saranno determinati tramite sorteggio, che metterà di fronte teste di serie e non teste di serie secondo questo schema: 9ª–10ª vs 23ª–24ª, 11ª–12ª vs 21ª–22ª, 13ª–14ª vs 19ª–20ª, 15ª–16ª vs 17ª–18ª.

Attualmente il Napoli occupa il 25° posto con una differenza reti di -5. In questa posizione, sarebbe eliminato, ma una vittoria al Maradona contro il Chelsea potrebbe farlo rientrare tra le squadre non teste di serie, aumentando notevolmente il rischio di un derby italiano ai playoff. L’Atalanta, invece, appare più sicura del suo status da testa di serie, dato che nell’ultima giornata affronterà l’Union Saint Gilloise. Inter e Juventus, entrambe a quota 12, rischiano di scivolare tra le non teste di serie in caso di sconfitta rispettivamente contro Dortmund e Monaco.

È chiaro quindi che è ancora troppo presto per fare previsioni definitive, ma la possibilità di un derby italiano ai playoff c’è ed è concreta. La tensione rimane altissima e ogni risultato dell’ultima giornata potrebbe ribaltare la situazione, rendendo la fase finale della Champions ancora più avvincente per i tifosi italiani.