Champions League

Juventus, Spalletti: “Vittoria importante, abbiamo fatto tossire…”

I bianconeri ipotecano il passaggio ai playoff

Juventus, Spalletti: “Vittoria importante, abbiamo fatto tossire…”

Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, ha commentato ai microfoni di Prime Video la vittoria per 2-0 contro il Benfica, risultato che ha garantito ai bianconeri la qualificazione matematica ai playoff di Champions League. Un successo importante, non solo per la classifica ma anche per il peso emotivo della gara: “Viviamo sempre fortemente le emozioni della partita, perché quando non arrivano certi risultati la pressione si fa sentire. È stata una buona prestazione, i ragazzi ci avevano abituato bene”.

La Juventus è partita con grande intensità, salvo poi abbassare leggermente il ritmo dopo la mezz’ora: “Siamo partiti molto bene, ma poi loro ci hanno costretto a fare ricomposizioni affannose e la gara è diventata più equilibrata. Abbiamo perso alcuni palloni semplici, facendo venire la tosse al pallone, e questo ci ha fatto subire pressione”. Nel secondo tempo, però, la squadra ha ritrovato ordine e controllo: “Dopo dieci minuti abbiamo ripreso a fare le cose giuste. Entrambe le squadre hanno avuto occasioni nel primo tempo, ma qualche dettaglio va migliorato. Se il Benfica avesse riaperto la partita con il rigore, sarebbero stati minuti complicati. Era un intervento evitabile”.

Guardando al percorso di crescita, Spalletti è chiaro: “Serve più velocità nel leggere le situazioni. Il calcio oggi va più veloce, bisogna avere sempre il radar acceso. Quando perdi palloni semplici, tutto diventa frenetico. Però vedo una squadra motivata, migliorata e serena”.

Il tecnico si è soffermato anche sui singoli: “David sa giocare a calcio, ma deve crescere nella ferocia agonistica. Deve fare più esperienze e imparare a tenere palla. Yildiz è un alieno per come ribalta le situazioni, anche se in fase difensiva è diverso da McKennie”.

Infine, sui playoff raggiunti: “Era da anni che non si faceva risultato col Benfica, anche questo aveva un peso. È un grande traguardo”. E sul Napoli: “Un pensiero c’è, ma ora ci godiamo questa vittoria. Non era affatto scontata”.