La presentazione

Racing Bulls punta a essere la sorpresa dell’anno in Formula 1

I piloti della scuderia Lawson e Lindblad: "Pronti a dare tutto"

Racing Bulls punta a essere la sorpresa dell’anno in Formula 1

Livrea prevalentemente bianca nel segno della continuità, arricchita però da un marcato tocco di blu Ford, per la VCARB03: la nuova monoposto della VISA Cash App Racing Bulls svelata alla Michigan Central Station di Detroit, a fare da evento di contorno alla presentazione della Red Bull. La vettura sarà affidata al confermato neozelandese Liam Lawson e al britannico Arvin Lindblad, unica vera novità tra i piloti del Mondiale 2026. Anche per questa stagione il team utilizzerà la power unit Ford, la stessa della “sorella maggiore”.

Sin dai primi test in programma a fine mese a Barcellona, l’obiettivo dichiarato è quello di compiere un deciso passo avanti rispetto allo scorso campionato, provando a migliorare il sesto posto nella classifica Costruttori, chiuso però con un distacco di quarantacinque punti dalla Williams, quinta forza alle spalle di McLaren, Mercedes, Red Bull e Ferrari.

Nato a Londra l’8 agosto 2007, di origini indiane e svedesi, Lindblad è entrato nell’orbita Red Bull nel 2021 e debutta ora in Formula 1 al termine di un percorso nelle categorie propedeutiche che non gli ha regalato molti titoli, eccezion fatta per la Formula Regional Oceania conquistata nel 2025. Nello stesso anno il giovane britannico ha chiuso al sesto posto il campionato di Formula 2 con il Campos Racing, vinto dall’italiano Leonardo Fornaroli, oggi pilota di riserva McLaren: “Questo momento è sinceramente surreale – ha detto un ancora incredulo Arvid Lindblad -. Entrare in Formula 1 nel contesto di un evento come questo è qualcosa che non dimenticherò mai. La visione della squadra, la nuova power unit Ford Powertrains e la fiducia che il team ha mostrato nei miei confronti significano molto per me. Sono pronto ad imparare, a lavorare e a dare tutto al via di questo nuovo capitolo. Farò parlare i miei risultati in pista”.

Liam Lawson: “Presentare la nuova livrea qui a Detroit rende questo momento ancora più speciale. La storia dell’innovazione in questo luogo riflette davvero ciò che questo il nostro team sta costruendo per il futuro. La partnership tra Ford e Red Bull, l’energia intorno al team e l’ambizione per ciò che ci aspetta rendono questo un momento incredibilmente entusiasmante. Sono più motivato che mai ad andare avanti, per contribuire a trasformare questa visione in risultati in pista”.