Il Milan vince a Como, dove finora non aveva vinto nessuno. La squadra di Fabregas domina nel primo tempo, passa in vantaggio con un colpo di testa di Kempf e crea diverse occasioni, ma trova sulla sua strada un Maignan strepitoso, che tiene in partita il Milan. A fine primo tempo arriva a sorpresa il pareggio della squadra di Allegri, con Adrien Rabiot che entra in scena procurandosi un rigore con un inserimento su assist di Saelemaekers. Allegri vuole che sia Nkunku a battere e non Leao. Il francese non calcia un gran rigore, ma Butez non riesce a trattenere il tiro dell’attaccante rossonero.
Nel secondo tempo il Como continua a macinare gioco, ma Maignan è ancora insuperabile e in contropiede il Milan raddoppia: grande giocata di Leao che serve Rabiot che in diagonale firma il sorpasso. La squadra di Fabregas prova a reagire, ma l’intensità inizia a calare rispetto alla prima ora di gioco. Ancora Nico Paz colpisce l’incrocio dei pali esterno, ma mentre il Como continua ad assediare il Milan tutto chiuso a difendere il vantaggio, Allegri cambia l’attacco e inserisce Fullkrug e Loftus-Cheek. Il fortino rossonero intorno a Maignan regge e nel finale arriva anche il colpo del k.o. ancora con Rabiot, che supera Butez con un tiro dalla distanza.
Uno dei protagonisti della serata è stato sicuramente Maignan. Queste le sue parole sulla partita:
“Sapevamo che giocare qua sarebbe stato difficile. Eravamo preparati. Abbiamo iniziato mosci, hanno segnato ma non abbiamo preso il secondo. Abbiamo resistito da squadra e abbiamo fatto gol quando volevamo. Ci siamo chiusi bene e questo ci ha dato i tre punti stasera”.
Su Rabiot:
“Ha fatto due bellissimi gol e si è procurato il rigore, ma soprattutto c’è tanto lavoro dietro che noi vediamo, non solo gol. Ha fatto molto bene per la squadra”.
Parata preferita stasera?
“Direi quella su Da Cunha”.
Quanta voglia di Milan ti fanno venire queste serate?
“Sappiamo delle serate da Milan così, con atmosfera e tensione. Quando finiamo così è sempre bello perché abbiamo lasciato tanta energia sul campo: in settimana lavoriamo, quando poi lo mostriamo sul campo è bello”.
Tu quanta voglia di Milan hai ancora?
“(Risponde Rabiot, ndr). Ha tanta voglia! (Ridono entrambi, ndr)”.
TABELLINO COMO-MILAN
Marcatori: 10′ Kempf (C), 46′ p.t. rig. Nkunku (M), 55′, 88′ Rabiot (M)
COMO (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Ramon, Kempf (46′ Diego Carlos), Moreno; Da Cunha (60′ Caqueret), Perrone; Vojvoda (66′ Kuhn), Nico Paz, Baturina (60′ Rodriguez); Douvikas. All. Fabregas.
MILAN (4-4-2): Maignan; Gabbia, Tomori, De Winter, Bartesaghi; Saelemaekers (86′ Athekame), Rabiot, Modric (86′ Jashari), Fofana (70′ Ricci); Nkunku (62′ Fullkrug), Leao (70′ Loftus-Cheek). All. Allegri.
Arbitro: Guida
Ammoniti: Ramon (C)
Espulsi: –