Calciomercato

Fiorentina, ora è ufficiale: Paratici ds dal 4 febbraio

Già attivo sul fronte mercato l'ex Juventus e Tottenham

Fiorentina, ora è ufficiale: Paratici ds dal 4 febbraio

Fabio Paratici è il nuovo direttore sportivo della Fiorentina. Dopo l’accordo trovato nelle scorse settimane, la società viola ha ufficializzato il suo ingaggio a partire dal 4 febbraio 2026. Paratici completerà così il mercato invernale con il Tottenham prima di tornare in Italia per iniziare questa nuova avventura: “ACF Fiorentina è lieta di comunicare che Fabio Paratici, a partire dal 4 febbraio 2026, assumerà l’incarico di Direttore Sportivo della Fiorentina”, recita il comunicato ufficiale.

Cinque anni dopo aver lasciato la Juventus, Paratici fa il suo ritorno in Serie A. Dopo l’esperienza con i bianconeri, nel 2021 si era trasferito in Inghilterra come direttore generale del Tottenham, incarico che aveva lasciato nel marzo 2023 in seguito a una sanzione della FIGC per il caso plusvalenze. La squalifica di 30 mesi lo aveva costretto a interrompere la sua attività con gli Spurs, ma nell’ottobre 2025, al termine della pena, era tornato al club londinese come direttore sportivo, collaborando con Johan Lange. Durante l’estate 2025, Paratici era stato accostato anche al Milan, ma i vincoli imposti dall’inibizione avevano impedito l’operazione.

Attraverso i canali ufficiali del Tottenham, il dirigente ha voluto salutare il club: “Ringrazio Vinai e il Consiglio di Amministrazione del Tottenham per aver rispettato il mio desiderio di tornare in Italia e unirmi alla Fiorentina. Ho amato il mio periodo al club: gli Spurs sono una realtà a cui sono molto legato, con persone appassionate e determinate a raggiungere il successo. Li seguirò con attenzione dall’Italia”.

Con il suo arrivo, la Fiorentina punta a rafforzare la struttura sportiva e a costruire un progetto ambizioso in Serie A, affidandosi all’esperienza di uno dei dirigenti italiani più esperti e conosciuti a livello internazionale.