Porte scorrevoli

Raspadori all’Atalanta: e ora chi parte lì davanti?

Giacomo Raspadori è andato a potenziare l'attacco dell'Atalanta che ora però per numero è decisamente congestionato: chi può partire?

Raspadori all’Atalanta: e ora chi parte lì davanti?

L’arrivo di Giacomo Raspadori a Bergamo riaccende il dibattito sull’assetto offensivo dell’Atalanta e su eventuali partenze nella rosa nerazzurra. L’innesto del centravanti azzurro potrebbe infatti sovrapporsi alle zone di campo di alcuni attaccanti già presenti, facendo sorgere la domanda: chi potrebbe lasciare la Dea a gennaio?

Ademola Lookman sembrerebbe il primo candidato a una possibile cessione, considerando il potenziale sovrapporsi di ruoli con Raspadori. In realtà, il nigeriano, impegnato nella Coppa d’Africa con la nazionale, non è sul mercato: resta parte integrante del progetto tecnico dell’Atalanta e continuerà a far parte dei piani futuri del club.

La situazione si ripete anche per Charles De Ketelaere, incedibile, e per Gianluca Scamacca, confermato come centravanti titolare. Nikola Krstovic funge da alternativa, ma non può essere ceduto essendo già sceso in campo con due squadre diverse nella stessa stagione, come da regolamento.

Le eventuali mosse potrebbero quindi riguardare Daniel Maldini e Lazar Samardzic. Maldini è il profilo più esposto: ha ricevuto attenzioni da club come Lazio e Juventus, ma al momento l’Atalanta non ha dato aperture.

Il poco spazio concesso nelle ultime giornate di campionato – zero minuti nelle ultime due partite – potrebbe spingere il giocatore a valutare un trasferimento per ottenere più continuità. Samardzic, invece, non ha manifestato la volontà di lasciare Bergamo a metà stagione e finora non sono arrivate offerte concrete, sebbene sondaggi preliminari di Fiorentina e Lazio siano stati fatti.

Il talento del centrocampista rimane un asset prezioso per la squadra, utile non solo per la rincorsa in campionato, ma anche per affrontare le competizioni di Coppa, sia in Italia sia in Champions League.

In definitiva, l’Atalanta sembra destinata a mantenere gran parte della rosa, con solo piccoli aggiustamenti possibili, puntando a coniugare esperienza, talento e profondità per le sfide di gennaio e per la seconda parte della stagione.