Calciomercato

Fiorentina, occhi in casa Juventus: piacciono Gatti e Rugani

La viola cerca un difensore d'esperienza

Fiorentina, occhi in casa Juventus: piacciono Gatti e Rugani

Gennaio rappresenta un mese cruciale per la Fiorentina. Sul campo, i viola devono continuare a raccogliere punti per allontanarsi dalla zona salvezza, ma per farlo serviranno anche rinforzi mirati dal mercato. Dopo gli arrivi di Salomon e Brescianini, il club è pronto a consegnare nuove pedine a Paolo Vanoli per rafforzare la squadra.

In attesa che Fabio Paratici entri pienamente in carica al Viola Park — il nuovo responsabile dell’area sportiva completerà prima alcune operazioni con il Tottenham — la Fiorentina si concentra in particolare sulla difesa. L’ex dirigente della Juventus potrebbe pescare proprio dai bianconeri, con due nomi già segnati sul taccuino: Daniele Rugani e Federico Gatti. Tuttavia, le difficoltà delle trattative per i due calciatori sono molto diverse.

L’arrivo di Rugani sembra più agevole. Il difensore ex Empoli gioca poco a Torino — appena 350 minuti tra campionato e Champions League — e i buoni rapporti tra Paratici e Chiellini potrebbero facilitare la trattativa. Gatti, invece, rappresenta un’operazione più complessa. Il centrale classe 1998, attualmente fermo per un’operazione al menisco, percepisce uno stipendio di circa 3 milioni di euro all’anno. Nonostante non sia più un titolare fisso nello schema di Luciano Spalletti, il suo ingaggio costituisce un ostacolo non trascurabile.

Nel frattempo, la Fiorentina segue anche altre piste. Tra queste spicca Samuel Kotto, 22enne del Gent che ha brillato con il Camerun in Coppa d’Africa. Sul giovane centrale ci sono anche Genoa e Udinese, rendendo la concorrenza per il suo cartellino piuttosto agguerrita.

Tra trattative delicate e alternative sul mercato, gennaio sarà quindi un mese determinante per la Fiorentina, chiamata a rinforzare la rosa per affrontare al meglio la seconda parte della stagione e consolidare la propria posizione in classifica.