Sogno Grande Slam

Sinner-Alcaraz, il grande duello verso l’Australian Open

Rivali ma amici, i due talenti del tennis mondiale puntano al grande slam

Sinner-Alcaraz, il grande duello verso l’Australian Open

Quando si parla di Grand Slam, i riflettori sono puntati su Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, veri dominatori del circuito, che negli ultimi due anni hanno diviso tra loro quattro tornei dello Slam. Pur coltivando sogni di immortalità sportiva, entrambi mantengono piedi ben saldi a terra: la concentrazione resta sul qui e ora, senza lasciarsi distrarre da orizzonti troppo ampi.

In viaggio verso Melbourne

Il primo passo verso l’Australian Open 2026 è stato fatto insieme, con un volo da Seul a Melbourne, subito dopo l’esibizione in cui Carlitos aveva avuto la meglio su Sinner. All’arrivo, nonostante la stanchezza, entrambi hanno dedicato tempo ai giornalisti, raccontando momenti di serenità condivisa: «È stato fantastico avere entrambi i team sullo stesso aereo», ha detto Sinner, mentre Alcaraz ha sottolineato come la loro rivalità li spinga a migliorarsi a vicenda, mantenendo sempre rispetto e ammirazione reciproca.

«È importante condividere il campo con lui», ha aggiunto Sinner, evidenziando la ricchezza di confrontarsi con stili e personalità differenti. Un rapporto che dimostra come la competizione più accesa possa convivere con l’amicizia e la crescita reciproca.

La settimana dell’Australian Open

L’avvicinamento al primo Slam della stagione prevede un programma fitto di esibizioni e allenamenti. Mercoledì i due parteciperanno all’One Point Slam, torneo-esibizione in cui vincerà chi segnerà il primo punto, e proseguiranno la preparazione sulla Rod Laver Arena: Alcaraz sfiderà De Minaur il 15, Sinner affronterà Auger-Aliassime il 16.

Sinner, insieme al coach Cahill, punta al terzo trionfo consecutivo in Australia, un risultato raggiunto solo da Crawford, Emerson e Djokovic. Alcaraz, senza Ferrero dopo sette anni, cercherà invece di completare il Career Grand Slam, aggiungendo all’albo l’unico Major mancante e diventando il più giovane di sempre a conquistare tutti e quattro i tornei maggiori.

La corsa verso la gloria è già cominciata: tra talento, determinazione e una rivalità che ispira, Sinner e Alcaraz si apprestano a scrivere un altro capitolo di storia del tennis mondiale.