Verso Inter-Napoli

Napoli, Neres non ce la fa: Conte ridisegna l’attacco per l’Inter

Il brasiliano alza bandiera bianca: forfait a San Siro e scelte obbligate per gli azzurri

Napoli, Neres non ce la fa: Conte ridisegna l’attacco per l’Inter

L’assenza che pesa di più, alla vigilia della trasferta più complicata, è quella di David Neres. Il Napoli dovrà fare a meno dell’esterno brasiliano nel big match di domenica sera contro l’Inter, un’assenza che condiziona inevitabilmente le scelte offensive di Antonio Conte.

Neres ha provato fino all’ultimo a recuperare, stringendo i denti e sottoponendosi al provino decisivo nella mattinata di sabato. L’esito, però, è stato negativo: niente convocazione e niente San Siro per uno degli uomini più attesi del reparto avanzato azzurro.

Senza il brasiliano, Conte è chiamato a riorganizzare l’attacco. Le opzioni principali portano a Lang ed Elmas, pronti a completare il tridente offensivo insieme a Hojlund. Resta viva anche l’ipotesi Politano sulla trequarti, soluzione che comporterebbe l’arretramento di Di Lorenzo nel ruolo di esterno di centrocampo.

In caso di questa scelta, la linea difensiva a tre sarebbe confermata con Buongiorno, Rrahmani e Juan Jesus, ormai titolari fissi nelle ultime settimane. Tra i pali non ci sono dubbi: spazio ancora a Milinkovic-Savic.

Sul versante sinistro del 3-4-2-1, è previsto il ritorno dal primo minuto di Spinazzola, mentre in mezzo al campo la coppia Lobotka–McTominay rappresenta una certezza, anche alla luce delle numerose assenze. Restano infatti indisponibili De Bruyne, Anguissa e Gilmour.

Fuori dai giochi anche Lukaku, che non ha ancora superato la lesione di alto grado al retto femorale della coscia sinistra. Per il belga non ci sono tempi certi di rientro, aggiungendo ulteriori difficoltà a un Napoli che, contro l’Inter, dovrà trovare risposte soprattutto senza uno dei suoi uomini chiave: David Neres.