Niente Australia

Simonelli: “Milan-Como a San siro nella prima data utile”

Milan-Como si giocherà in Italia, a San Siro. A dichiararlo proprio il presidente della Lega Calcio Ezio Simonelli.

Simonelli: “Milan-Como a San siro nella prima data utile”

La partita tra Milan e Como tornerà a disputarsi dove era stata originariamente pensata: a San Siro. A mettere il punto definitivo su una vicenda che ha fatto discutere a lungo è stato il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, intervenuto a “Radio Anch’io Sport” su Rai Radio 1. “Milan-Como? Si farà a San Siro nella prima data utile”, ha spiegato il numero uno della Lega, chiarendo come l’ipotesi di giocare il match a Perth sia ormai definitivamente tramontata.

La scelta è maturata anche alla luce dell’eliminazione del Milan dalla Coppa Italia, un dettaglio tutt’altro che secondario nella costruzione del calendario. “Il Milan è uscito dalla Coppa Italia e la gara sarà piazzata il prima possibile, in uno dei mercoledì in cui San Siro sarà libero dalla Champions dell’Inter”, ha aggiunto Simonelli, confermando la volontà di trovare una soluzione rapida senza stravolgere ulteriormente la stagione delle due squadre.

Archiviata dunque la suggestione australiana, resta da capire quando si giocherà il derby lombardo. La data originaria era fissata per il weekend del 7-8 febbraio, ma San Siro non sarà disponibile. Il motivo è noto: venerdì 6 febbraio l’impianto ospiterà la cerimonia inaugurale dei Giochi invernali di Milano-Cortina, un evento che richiede un allestimento imponente e tempi tecnici incompatibili con la disputa di una gara di campionato a distanza di pochi giorni.

Esclusa quindi qualsiasi possibilità di giocare in quel fine settimana, la Lega ha iniziato a valutare le opzioni successive. La partita verrà recuperata in una data infrasettimanale, visto che il calendario dei weekend è già saturo di impegni. L’obiettivo è restare a San Siro e sfruttare il primo slot utile senza sovrapporsi agli impegni europei dell’Inter, che condivide lo stadio.

La soluzione più concreta porta a mercoledì 17 febbraio, al momento considerata la data ideale per il recupero. Esiste però un piano alternativo. Se in quella settimana l’Inter dovesse essere chiamata a disputare in casa un playoff di Champions League, il match tra Milan e Como slitterebbe di sette giorni, venendo collocato il 24 febbraio. Uno scenario possibile ma ritenuto poco probabile, considerando che per giocare l’andata del playoff al Meazza i nerazzurri dovrebbero chiudere la prima fase europea tra il 17° e il 24° posto, una posizione lontana dall’attuale sesto posto in classifica.

Salvo sorprese, dunque, Milan-Como si giocherà a metà febbraio davanti al pubblico di San Siro, chiudendo definitivamente una vicenda che ha animato il dibattito tra tifosi e addetti ai lavori e restituendo al campionato una partita attesa in uno dei suoi palcoscenici più iconici.