Serie A

Juventus, il Pisa sulla strada verso il secondo posto

Di contro i nerazzurri penultimi e bisognosi di punti

Juventus, il Pisa sulla strada verso il secondo posto

La Serie A riparte subito dopo Natale e con la trasferta di Pisa torna in campo anche la Juventus, alla ricerca della terza vittoria consecutiva che potrebbe valere il secondo posto in classifica, in attesa dei risultati delle altre squadre di vertice. L’impegno, sulla carta abbordabile, segna l’inizio di un mese cruciale per le ambizioni di Luciano Spalletti: dopo Pisa, infatti, i bianconeri affronteranno Lecce (in casa), Sassuolo (in trasferta), Cremonese (in casa) e Cagliari (in trasferta). Un bottino pieno in queste cinque partite potrebbe trasformare l’obiettivo Champions League, quasi obbligato dopo un avvio di stagione complicato e il cambio di allenatore, in una concreta possibilità di competere stabilmente con Inter, Milan, Napoli e Roma per le prime posizioni.

Dopo questa serie, inoltre, la Juventus dovrà vedersela proprio con il Napoli di Antonio Conte, uno scontro diretto che potrebbe pesare molto nella corsa allo scudetto.

Per affrontare il Pisa, Spalletti dovrà fare i conti con qualche assenza, ma potrà contare sul ritorno di Gleison Bremer, pilastro difensivo, già titolare contro la Roma e fondamentale nei numeri: con lui in campo la Juve non ha mai perso in questa stagione, totalizzando una media di 2,42 punti a partita in sette gare tra campionato e Champions, mentre senza di lui la media scende a 1,5 punti.

Il Pisa di Alberto Gilardino, reduce da due punti nelle ultime cinque partite, si affida a Louis Thomas Buffon, figlio di Gianluigi, leggenda bianconera. Il giovane di 17 anni, attaccante e nazionale ceco Under 19, potrebbe trovare spazio stasera vista l’assenza di Nzola per la Coppa d’Africa. Cresciuto nel vivaio dilettantistico del CBS, Louis ha già esordito a spezzoni contro Bologna, Inter e Lecce, diventando il quarto esordiente più giovane della Serie A e pronto a scrivere il suo capitolo personale contro il club che ha reso immortale suo padre.