Il Napoli conquista per la terza volta nella propria storia la Supercoppa Italiana battendo 2-0 il Bologna in finale.
La Supercoppa porta soprattutto la firma di Neres, ma il successo del Napoli in Arabia Saudita nasce da una superiorità netta mostrata sul terreno di gioco prima contro il Milan in semifinale e poi contro i rossoblu.
Il 2-0 finale è frutto della doppietta del del brasiliano, un gran tiro a giro di sinistro nel primo tempo e un meraviglioso tocco sotto nel secondo sull’uscita di Ravaglia, ma soprattutto una partita studiata e interpretata in modo impeccabile, con un risultato che sta persino stretto agli azzurri per quanto visto nei novanta minuti.
Le accelerazioni di Hojlund, i confronti fisici con la retroguardia del Bologna e le giocate di qualità di Neres e McTominay hanno esaltato la prova convincente del Napoli di Conte, capace di confermare sul campo il proprio valore segnando una rete per tempo. Dopo alcuni interventi decisivi di Ravaglia, è stato l’ex Ajax a sbloccare il match poco prima dell’intervallo con un tiro preciso all’incrocio, per poi completare l’opera a inizio secondo tempo con il gol del raddoppio, chiudendo definitivamente i conti contro il Bologna di Italiano, mai davvero pericoloso dalle parti di Milinkovic-Savic.
Visualizza questo post su Instagram
Il tabellino
Napoli-Bologna 2-0
Marcatori: 39′ Neres, 12′ st Neres
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (38′ st Buongiorno); Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola (23′ st Gutierrez); Neres (33′ st Mazzocchi), Elmas (23′ st Lang); Hojlund. A disp.: Contini, Ferrante, Lukaku, Olivera, Vergara, Lucca, Beukema, Marianucci, Ambrosino, Baridò, De Chiara. All.: Conte
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Ferguson (23′ st Dallinga), Pobega; Orsolini (35′ st Dominguez), Odgaard (1′ st Moro), Cambiaghi (23′ st Rowe); Castro (35′ st Immobile). A disp.: Skorupski, Pessina, Franceschelli, Tomasevic, Zortea, Lykogiannis, De Silvestri, Vitik, Sulemana, Fabbian. All.: Italiano
Arbitro: Colombo
Ammoniti: Politano (N); Heggem, Holm (B)
Espulsi: nessuno