I tempi della burocrazia sembravano inizialmente aver tagliato fuori Niclas Füllkrug dalla prima gara dell’anno, ma il 2 gennaio, in occasione di Cagliari-Milan, Max Allegri potrà finalmente contare sull’attaccante tedesco. L’accordo con il West Ham e quello con l’entourage del giocatore sono già stati raggiunti da giorni; ora non resta che attendere l’apertura ufficiale del mercato, prevista per il 2 gennaio, per completare lo scambio di documenti tra i due club e depositare il contratto che renderà Füllkrug un nuovo calciatore rossonero.
Inizialmente, la burocrazia sembrava destinata a far slittare l’esordio del centravanti tedesco: la sfida con il Cagliari, proprio il giorno dell’apertura del mercato, avrebbe potuto costringerlo a rimandare il debutto a San Siro contro il Genoa dell’8 gennaio. Tuttavia, nelle ultime ore si è registrata una svolta inattesa. La FIGC ha accolto la richiesta della Lega Serie A di accorciare i tempi tecnici per il tesseramento di un nuovo giocatore. Basterà dunque che il contratto di Füllkrug venga depositato entro le 16 del 2 gennaio per permettere all’ex Borussia Dortmund di essere a disposizione di Allegri già per l’anticipo contro i sardi.
Si tratta di una deroga speciale, pensata per garantire una “piena e identica tutela” a tutte le società di Serie A. Senza questo intervento, Milan e Cagliari, aprendo la 18ª giornata di venerdì, sarebbero state penalizzate rispetto alle altre squadre, che avrebbero avuto più tempo per tesserare nuovi calciatori in tempo per la stessa giornata.
La cosiddetta “deroga Füllkrug” rappresenta una vera manna per Allegri, che si trovava a gestire una situazione d’emergenza in attacco: Gimenez resterà fuori ancora a lungo dopo l’intervento alla caviglia, mentre Leao è in fase di recupero dal problema accusato contro il Torino. L’arrivo di Füllkrug offrirà quindi al tecnico livornese una soluzione alternativa e più concreta per il reparto offensivo già a partire dal match contro il Cagliari, aumentando le possibilità di una partenza di stagione positiva per il Milan.