Antonio Conte contro Vincenzo Italiano, Napoli contro Bologna: la Supercoppa Italiana mette di fronte due squadre e due allenatori accomunati da ambizioni diverse ma dalla stessa voglia di vincere. Alle 20 italiane, a Riad, andrà in scena una finale ricca di spunti, che vedrà sfidarsi la vincitrice dello scudetto e quella della Coppa Italia. Per il Bologna si tratta di un appuntamento storico, il primo in assoluto nella competizione; per il Napoli, invece, l’occasione di confermarsi ai vertici e conquistare il trofeo per la terza volta.
Dopo l’eliminazione di Milan e Inter, l’Arabia Saudita ospita una finale inedita e affascinante. I rossoblù di Vincenzo Italiano continuano a riscrivere la propria storia recente e arrivano all’atto conclusivo forti dell’impresa contro l’Inter. Nella loro tradizione, il Bologna ha vinto tutte le finali secche disputate: due ufficiali (1974 e 2025) più lo spareggio scudetto degli anni Sessanta contro l’Inter di Herrera. Il Napoli, al contrario, deve sfatare un piccolo tabù: solo due successi su sei finali di Supercoppa, nel 1990 con Maradona e nel 2014 con Mazzarri.
Conte, che in carriera ha vinto tre finali su otto, ritrova Italiano dopo la sconfitta per 2-0 subita in campionato, risultato che aveva portato il tecnico azzurro a cambiare modulo. Il 3-4-3 nato dopo quel ko sarà confermato anche a Riad, nonostante le numerose assenze: Meret, De Bruyne, Anguissa, Gilmour e Beukema non saranno disponibili, mentre Olivera resta in dubbio. Sulle fasce dovrebbero agire Spinazzola e Politano, con McTominay in mezzo al campo. Davanti spazio a Elmas e Neres, mentre in difesa Juan Jesus è favorito per affiancare Di Lorenzo e Rrahmani.
Il Bologna arriva con grande entusiasmo, anche se dovrà fare a meno di Bernardeschi, fermato da una frattura alla clavicola. Italiano pensa a Cambiaghi dal primo minuto, con Orsolini e Odgaard alle sue spalle e Castro come riferimento offensivo. In mezzo al campo Moro dovrebbe affiancare Pobega, mentre Holm e Miranda presidieranno le corsie laterali.
I rossoblù sono imbattuti contro il Napoli da cinque partite e proveranno a giocarsi tutto in una notte. Riusciranno a scrivere un’altra pagina di storia o prevarrà l’esperienza dei campioni d’Italia? Il verdetto arriverà da Riad, a partire dalle 20.