Accantonata per un attimo la lotta serrata in campionato, il palcoscenico dell’Al-Awwal Park Stadium è pronto a ospitare una partita che vale già un pezzo di stagione. Da una parte gli azzurri, feriti dalle recenti sconfitte e vogliosi di vendetta dopo il ko in campionato contro i rossoneri; dall’altra il Diavolo, galvanizzato dal successo nella passata edizione e desideroso di conferme immediate dopo il pari col Sassuolo.
Il match, con fischio d’inizio alle 20 italiane, non è solo questione di prestigio: in palio c’è l’accesso alla finale contro la vincente di Bologna-Inter e la possibilità di lanciare un segnale forte nella corsa al titolo italiano.
Statistiche e duelli personali aggiungono pepe alla sfida numero 179 tra i club. Se il Milan conduce nel bilancio storico, il tecnico Massimiliano Allegri si trova in svantaggio nel conto delle sfide dirette con il rivale Antonio Conte. Entrambi, però, devono fare i conti con l’emergenza infortuni.
Sul fronte rossonero, pesano le assenze di Gimenez e Gabbia, oltre al quasi certo forfait di Leao, con Nkunku e Pulisic pronti a guidare l’attacco. Per il Napoli, senza De Bruyne e Anguissa, spazio al recuperato Lobotka in regia, con Politano e Spinazzola sugli esterni e il rientro a disposizione di Lukaku. La tensione è alle stelle, il campo darà il suo verdetto.
Probabili formazioni
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Elmas; Hojlund.
Allenatore: Conte
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Pulisic.
Allenatore: Allegri
Arbitro: Zufferli