Supercoppa

Napoli, Di Lorenzo: “Vogliamo vincere nei 90′, i rigori…”

Le parole del capitano degli azzurri

Napoli, Di Lorenzo: “Vogliamo vincere nei 90′, i rigori…”

Al fianco di Antonio Conte, in conferenza stampa alla vigilia della semifinale di Supercoppa italiana contro il Milan, in programma giovedì, c’è il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo. Il difensore azzurro trasmette fiducia e determinazione, nonostante le recenti difficoltà: «Penso che arriviamo bene a questo appuntamento. Dal punto di vista fisico stiamo bene. È vero che nelle ultime due partite abbiamo perso, ma questa è una competizione diversa. Si tratta di una gara secca e abbiamo grande voglia di giocarci le nostre chance alla pari».

Nelle sconfitte contro Sporting e Udinese il Napoli è apparso meno brillante sul piano atletico, ma Di Lorenzo è convinto che quel momento sia ormai alle spalle. «Siamo professionisti e dobbiamo essere pronti a giocare sempre. Personalmente cerco di allenarmi al massimo, perché credo che il rendimento in partita rispecchi il lavoro settimanale. Io e i miei compagni cerchiamo ogni giorno di dare tutto. Gare come questa comportano anche un grande dispendio mentale, oltre che fisico, ma siamo pronti a reggere la pressione».

Per il capitano azzurro si tratta della terza occasione di conquistare la Supercoppa italiana, un traguardo che rappresenta uno stimolo ulteriore: «Vogliamo arrivare in finale, questo è il nostro obiettivo. La squadra è pronta e consapevole di dover affrontare un avversario di grande valore. La concentrazione è altissima e abbiamo voglia di giocarci questo trofeo sfruttando al massimo le nostre possibilità». In caso di parità al termine dei 90 minuti, l’accesso alla finale verrebbe deciso ai calci di rigore, uno scenario che Di Lorenzo preferirebbe evitare: «Cercheremo di vincere nei tempi regolamentari, perché i rigori sono sempre una lotteria».

Per far fronte alle numerose assenze, Conte ha deciso di aggregare alla prima squadra quattro elementi della Primavera. Una scelta che il capitano accoglie con favore: «Sono ragazzi che si allenano spesso con noi, li consideriamo quasi parte del gruppo. Il nostro compito è metterli a loro agio e aiutarli a esprimersi al meglio».

Dal punto di vista tattico, Di Lorenzo sottolinea l’importanza della fase difensiva e delle transizioni: «La partita passerà molto da come sapremo difenderci. Quando si difende bene, poi si attacca meglio. È un aspetto su cui lavoriamo tanto, perché la fase difensiva coinvolge tutta la squadra. Dovremo essere solidi per poi valorizzare le nostre qualità in possesso».

Negli ultimi anni il Napoli ha spesso sofferto contro il Milan, ma il capitano preferisce non guardare ai precedenti: «Contano fino a un certo punto. Alla fine ciò che davvero importa è quello che accadrà in campo. Affrontiamo una grande squadra, ma siamo pronti e faremo di tutto per conquistarci la finale».