Sarà un Napoli determinato e “arrabbiato”, come lo ha definito Massimiliano Allegri, quello che scenderà in campo a Riad per la semifinale di Supercoppa italiana contro il Milan. Gli azzurri di Antonio Conte arrivano all’appuntamento dopo due sconfitte consecutive, contro Benfica e Udinese, e nel match di giovedì sera – trasmesso in diretta esclusiva sulle reti Mediaset – andranno a caccia di riscatto e dell’accesso alla finalissima.

Il tecnico salentino dovrebbe puntare sul rientro a pieno regime di Stanislav Lobotka, già rientrato parzialmente nell’ultima gara di campionato, mentre in attacco si affiderà ancora a Hojlund come principale riferimento offensivo. Per rivedere Romelu Lukaku in campo, invece, servirà ancora pazienza: “Non ha nemmeno un minuto nelle gambe – ha chiarito Conte in conferenza stampa – dobbiamo aspettarlo e valutare con attenzione i tempi del suo rientro”.
Nel corso dell’incontro con i media, l’allenatore del Napoli ha analizzato il momento della squadra, sottolineando come alti e bassi facciano parte di una stagione lunga e impegnativa. “Venivamo da cinque vittorie consecutive, ora abbiamo perso due partite di fila. L’importante è continuare a lavorare con serietà, entusiasmo e determinazione. Giochiamo ogni tre giorni e dobbiamo essere bravi a gestire sia le vittorie sia le sconfitte. Alla fine tutto passa sempre dal lavoro”.
Parlando di Lobotka, Conte ha confermato la sua disponibilità: “Ha giocato mezz’ora a Udine e non ha avuto problemi seri. È pronto, anche se le soluzioni a centrocampo restano simili, con lui e McTominay come riferimenti centrali. Elmas può adattarsi, ma dobbiamo rispettare le caratteristiche di ogni giocatore. Continueremo con il sistema adottato recentemente, che valorizza tutta la rosa”.
Sulla Supercoppa e sul nuovo format, l’allenatore ha espresso curiosità ed entusiasmo: “È una bella esperienza, per me e per i ragazzi. È la prima volta che la vivo e vogliamo affrontarla nel migliore dei modi, sperando di restare in Arabia il più a lungo possibile”.
Infine, parole di rispetto per il Milan e per l’accoglienza ricevuta a Riad: “Affrontare squadre come il Milan significa misurarsi con grandi calciatori e grandi allenatori. In palio c’è un trofeo e questo dà una spinta emotiva in più. Vincere piace a tutti e noi vogliamo provarci. Trovare tifosi del Napoli anche qui è una sensazione bellissima: il club cresce anche grazie a queste esperienze internazionali”.