Stasera in Qatar il Paris Saint-Germain tenterà di conquistare un altro titolo, la Coppa Intercontinentale, in un anno già ricco di soddisfazioni, segnato soltanto dalla sconfitta subita contro il Chelsea nella finale del nuovo Mondiale per Club.
Alle 18, i campioni d’Europa affronteranno il Flamengo nella seconda edizione della Coppa Intercontinentale organizzata dalla Fifa. I brasiliani partecipano come vincitori della Copa Libertadores, anche se, a differenza dei parigini, non hanno avuto accesso diretto alla finale. La squadra guidata da Filipe Luís ha dovuto superare Cruz Azul e Pyramids per arrivare all’appuntamento odierno.
La competizione riprende il nome storico della vecchia Coppa Intercontinentale, con un format simile a quello del precedente Mondiale per Club: lo scorso anno il trofeo era andato al Real Madrid di Carlo Ancelotti, che aveva superato per 3-0 il Pachuca.
All’Ahmed bin Ali Stadium di Al Rayyan, in Qatar, saranno presenti anche diversi protagonisti noti del nostro campionato. Nel Flamengo spiccano Jorginho, Alex Sandro e Danilo. L’ex capitano della Juventus, parlando della sua esperienza in Italia, ha dichiarato: “La Juve rimarrà sempre nel mio cuore, ogni tanto mando messaggi ai ragazzi e spero che con Spalletti possano ottenere grandi risultati”. Sul match, il difensore ha aggiunto: “Il Psg è una squadra molto forte, ma ci prepareremo al meglio per provare a vincere. Speriamo di riportare un trofeo a Rio”.
Anche Luis Enrique, allenatore del PSG, ha espresso le sue sensazioni: “Siamo consapevoli dell’importanza di questa finale e abbiamo lavorato duramente per arrivare fin qui. Vedo questa partita come un proseguimento di quanto fatto la scorsa stagione. È un momento cruciale per la squadra, il club e i tifosi. Siamo felici di avere questa opportunità”.
In caso di successo, il PSG diventerebbe la prima squadra francese a sollevare la Coppa Intercontinentale, mentre per il Flamengo si tratterebbe del secondo trionfo dopo quello del 1981.
Probabili formazioni
Psg (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Pacho, Marquinhos, Mendes; Fabian Ruiz, Vitinha, Neves; Kvaratskhelia, Doué, Barcola
Flamengo (4-2-3-1): Rossi; Varela, Danilo, Leo Pereira, Alex Sandro; Pulgar, Jorginho; Carrascal, de Arrascaeta, Everton; Bruno Henrique