Calciomercato

Roma, Zirzkee in cima alla lista ma spunta l’ipotesi di uno scambio

Possibile trattativa con l'Everton per un ritorno in Serie A

Roma, Zirzkee in cima alla lista ma spunta l’ipotesi di uno scambio

La Roma continua la sua corsa verso le zone alte della classifica. I giallorossi di Gian Piero Gasperini, reduci dalla convincente vittoria sul Como, si sono riportati a soli tre punti dall’Inter capolista, mantenendo così viva la speranza scudetto. Proprio per rinforzare ulteriormente la squadra in vista della seconda parte di stagione, il tecnico ha chiesto alla dirigenza uno sforzo concreto sul mercato, con l’obiettivo primario di acquistare una punta di peso nel più breve tempo possibile.

In cima alla lista del direttore sportivo Ricky Massara c’è Joshua Zirkzee. L’attaccante olandese, attualmente al Manchester United, sta trovando poco spazio: appena 355 minuti giocati in questa prima metà di stagione. Il ritorno in Italia stuzzica l’interesse del giocatore, e i contatti tra i vertici giallorossi e il suo entourage sono già iniziati. Tuttavia, a rallentare l’operazione c’è il tecnico dei Red Devils, Ruben Amorim, e la variabile Coppa d’Africa. Interrogato sul futuro di Zirkzee, il portoghese ha fatto capire che, con le probabili partenze di Bryan Mbeumo e Amad Diallo verso il Marocco, l’olandese potrebbe assumere un ruolo chiave nelle rotazioni del Manchester United. Questo potrebbe bloccare la trattativa fino al termine della competizione, previsto per il 18 gennaio.

Per questo la Roma sta valutando anche un piano B. In caso di difficoltà nell’affare Zirkzee, la società giallorossa potrebbe puntare su uno scambio con l’Everton, club con cui condivide la proprietà Friedkin. In questo scenario Artem Dovbyk partirebbe per Liverpool, mentre in giallorosso arriverebbe Beto, già noto al calcio italiano. Si tratta ancora di un’ipotesi embrionale, ma destinata a prendere forza nelle prossime settimane se la trattativa principale dovesse complicarsi.