Un’ombra si allunga sulla difesa rossonera dopo il match contro il Sassuolo, che ha visto il Milan strappare una vittoria ma perdere per strada un pilastro: Matteo Gabbia.
La sfida di San Siro è stata macchiata da un episodio che potrebbe avere ripercussioni significative sulle prossime uscite della squadra. Gabbia, uomo chiave nelle gerarchie difensive, è stato costretto a dare forfait a inizio ripresa, gettando nello sconforto lo staff tecnico e i tifosi, già alle prese con diverse assenze.
Il difensore ha avvertito un dolore acuto al ginocchio in seguito a un contrasto di gioco con Fadera, un duello apparentemente innocuo trasformatosi in un campanello d’allarme. La dinamica è stata chiara: dopo aver tentato un’azione offensiva, Gabbia si è accasciato a terra toccandosi l’articolazione, richiedendo l’immediato intervento dei sanitari.
La scena a bordocampo ha evidenziato l’incertezza del momento. Zoppicante, il centrale ha dialogato brevemente con il mister, Massimiliano Allegri, nel tentativo disperato di non lasciare i compagni in inferiorità. L’allenatore ha saggiato la situazione con una domanda diretta, “Ce la fai?”, alla quale Gabbia ha risposto con la determinazione di chi non vuole mollare: “Provo mister”.
Un tentativo eroico, durato però solo una manciata di minuti. Il dolore persistente ha avuto la meglio sulla volontà del giocatore, che ha dovuto alzare bandiera bianca, lasciando il posto al subentrante De Winter. L’episodio ha fatto scattare l’allerta in casa Milan, ma oggi sono arrivate buone notizie dagli esami strumentali ai quali è stato sottoposto il giocatore.
A quanto filtra il bollettino medico racconterebbe di un trauma in iperestensione del ginocchio sinistro. Gli accertamenti clinico-strumentali eseguiti in data odierna hanno escluso lesioni capsulolegamentose e meniscali.