Max Verstappen conquista una splendida pole position ad Abu Dhabi fermando il cronometro su 1’22”207, l’obiettivo del campione del Mondo in carica che domani dovrà vincere a tutti i costi per sperare di rimontare i 12 punti di distacco da Lando Norris. In prima fila accanto a lui partirà proprio il leader del Mondiale, staccato di 201 millesimi dall’olandese e con 29 millesimi di margine sul compagno di squadra Oscar Piastri, che apre la seconda fila insieme a George Russell, quarto a 438 millesimi dal tempo della pole.
Visualizza questo post su Instagram
In terza fila scatteranno Charles Leclerc con la Ferrari (+0.523) e Fernando Alonso con l’Aston Martin (+0.695). Gabriel Bortoleto ed Esteban Ocon occuperanno la quarta fila, mentre la quinta sarà formata da Isack Hadjar e Yuki Tsunoda.
La seconda metà della griglia vede in sesta fila Oliver Bearman con la Haas — primo escluso al termine del Q2 — affiancato da Carlos Sainz, miglior pilota Williams in qualifica. Dietro di loro partiranno Liam Lawson (Racing Bulls) e un molto deluso Andrea Kimi Antonelli con la Mercedes.
Lance Stroll (Aston Martin) occuperà la parte interna dell’ottava fila, con Lewis Hamilton al suo fianco, eliminato già nel primo taglio: per il sette volte campione del mondo è la quarta uscita consecutiva nel Q1 tra Las Vegas, Qatar, Abu Dhabi e la Sprint di Losail, riassunto perfetto di una stagione che così deludente sarebbe stato difficile immaginare.
La nona fila sarà composta da Alexander Albon (Williams) e Nico Hülkenberg (Sauber).
Infine, in decima e ultima fila scatteranno le due Alpine di Pierre Gasly e Franco Colapinto, ennesima amara conferma di una stagione estremamente complicata per la scuderia francese.