A pochi giorni dalla tesissima sfida di campionato, Lazio e Milan si ritrovano questa sera all’Olimpico per giocarsi un posto nei quarti di Coppa Italia. Le polemiche per il rigore non concesso ai biancocelesti a San Siro hanno infiammato l’ambiente, ma Maurizio Sarri ha voluto archiviare ogni tensione: la priorità, ha ribadito, è mantenere lucidità. «Dobbiamo pensare ai nostri obiettivi, non abbiamo bisogno di una partita nervosa», il monito del tecnico.
Sul piano delle scelte, Sarri valuta un ampio turnover. Tra i pali è atteso l’esordio stagionale di Mandas, che potrebbe vivere la sua ultima notte in biancoceleste dopo aver chiesto la cessione per trovare maggiore continuità altrove. A centrocampo, possibile riposo per Guendouzi, con il giovane Dele-Bashiru favorito per una maglia da titolare.
Dall’altra parte, anche Massimiliano Allegri prepara una gestione ragionata delle forze, dando minuti soprattutto ai volti nuovi dell’estate. In difesa dovrebbe toccare a De Winter, mentre sulla fascia sinistra si rivede Estupiñan, pronto a prendere il posto di Bartesaghi. Con Pulisic recuperato ma destinato alla panchina, l’attacco sarà affidato al tandem Leao-Nkunku, con il francese chiamato a dare segnali importanti dopo un avvio altalenante. In mediana, senza Fofana, spazio per Loftus-Cheek.
Di seguito le probabili formazioni per la sfida di questa sera.
LAZIO (4-3-3): Mandas; Marusic, Patric, Romagnoli, Nuno Tavares; Dele-Bashiru, Vecino, Basic; Pedro, Castellanos, Zaccagni
Allenatore: Sarri
MILAN (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Estupiñan, Ricci, Loftus-Cheek, Rabiot, Saelemaekers; Nkunku, Leao
Allenatore: Allegri