Juventus-Udinese (ore 21)

Juventus e Udinese aprono gli ottavi di Coppa Italia

Bianconeri obbligati a vincere ma con molte scelte forzate: fuori Vlahovic, chance per Openda, David e i giovani. L’Udinese rinvigorita dal successo di Parma.

Juventus e Udinese aprono gli ottavi di Coppa Italia

Come primo atto degli ottavi di finale di Coppa Italia, l’Allianz Stadium torna a illuminarsi per la sfida tra Juventus e Udinese, in programma alle 21 e trasmessa in diretta su Italia 1. I bianconeri affrontano l’appuntamento con la necessità di proseguire il cammino nella competizione, ma anche con diversi problemi di formazione: l’assenza di Vlahovic, uscito malconcio dopo il match vinto 2-1 contro il Cagliari, obbliga Luciano Spalletti a ridisegnare l’attacco.

Dall’altra parte arrivano i friulani, rinfrancati dal brillante 2-0 sul Parma e decisi a giocarsi fino in fondo la possibilità di raggiungere i quarti, dove ad attendere ci sarà una tra Atalanta e Genoa.

Tre giorni dopo la sua prima vittoria casalinga da allenatore della Vecchia Signora, Spalletti è pronto a ripresentarsi al pubblico bianconero con un turnover ragionato. La testa, inevitabilmente, corre alla sfida di domenica 7 dicembre contro il Napoli, ma senza rinunciare all’obiettivo Coppa Italia, competizione in cui la Juventus è chiamata a riscattare l’eliminazione casalinga ai quarti della scorsa edizione contro l’Empoli.

Le alternative, però, non abbondano. Openda e David si giocano una maglia dal 1’, con l’eventualità che entrambi partano titolari, mentre a centrocampo potrebbe toccare a Koopmeiners, Joao Mario, Miretti e Kostic dare equilibrio e spinta al 3-4-2-1 disegnato dal tecnico. Sulla trequarti crescerà il minutaggio del giovane Adzic.

Un’attenzione particolare merita l’Udinese: oltre al buon momento, la squadra di Runjaic ritrova uno Zaniolo in crescita, già a segno allo Stadium nel 3-1 di fine ottobre. Tra i candidati a partire subito c’è Palma, con Miller ed Ekkelenkamp a presidiare il centrocampo e la coppia Bravo–Buksa come riferimento offensivo.

Il fischio d’inizio è atteso alle 21, direttore di gara Fourneau.

Probabili formazioni

Juventus (3-4-1-2): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Kelly; Joao Mario, Koopmeiners, Miretti, Kostic; Adzic; David, Openda.
All.: Spalletti

Udinese (3-5-2): Sava; Goglichidze, Solet, Palma; Ehizibue, Miller, Piotrowski, Ekkelenkamp, Modesto; Bravo, Buksa.
All.: Runjaic