Il Bologna accelera ancora. A Udine finisce 3-0, dopo un primo tempo in cui i rossoblù hanno costruito molto senza trovare il gol e una ripresa travolgente. La squadra di Italiano mostra solidità, idee chiare e tanta personalità: un segnale forte alla Serie A.
La svolta arriva al rientro dagli spogliatoi. Orsolini — dopo il rigore sbagliato e il gol annullato nel primo tempo — veste i panni del rifinitore e serve a Pobega l’assist dell’1-0. L’ex rossonero si esalta e pochi minuti più tardi sfrutta il clamoroso errore di Okoye in costruzione: pallone regalato e sinistro secco per il raddoppio.
Il finale è tutto di Federico Bernardeschi, che firma il 3-0 e il suo primo gol in maglia rossoblù. L’Udinese non riesce mai a rientrare mentalmente in partita e si arrende a un Bologna che continua a volare.
IL TABELLINO
UDINESE-BOLOGNA 0-3
Udinese (3-5-2):
Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Ehizibue (18′ st Zanoli), Ekkelenkamp (26′ st Piotrowski), Karlstrom, Atta, Kamara (26′ st Zemura); Zaniolo (19′ st Bayo), Davis (18′ st Buksa).
A disp.: Sava, Padelli, Goglichidze, Palma, Modesto, Lovric, Zarraga, Miller, Gueye, Bravo.
All.: Runjaic
Bologna (4-2-3-1):
Ravaglia; De Silvestri (18′ st Zortea), Casale, Heggem, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini (33′ st Sulemana), Fabbian (33′ st Bernardeschi), Dominguez (39′ st Odgaard); Castro (40′ st Dallinga).
A disp.: Pessina, Happonen, Lykogiannis, Lucumì, Vitik, Ferguson.
All.: Italiano
Arbitro: Sacchi
Marcatori: 9′ st e 14′ st Pobega, 48′ st Bernardeschi
Ammoniti: De Silvestri (B)
Note: al 41′ Orsolini (B) sbaglia un calcio di rigore