Il Portogallo si qualifica direttamente per il Mondiale 2026. I lusitani, privi di Cristiano Ronaldo squalificato, conquistano il primo posto nel gruppo F grazie a un clamoroso 9-1 sull’Armenia. La partita vede protagonisti Bruno Fernandes e João Neves, entrambi autori di due triplette, con le reti completate da Renato Veiga, Gonçalo Ramos e dallo juventino Francisco Conceição.
Il cammino verso il Mondiale, che nel 2021 aveva richiesto i playoff, questa volta è stato rapidissimo. Senza CR7, la festa portoghese parte subito: al 7’ Renato Veiga sblocca il punteggio, ma l’Armenia pareggia al 18’ con Spertsyan. La reazione portoghese è devastante: Gonçalo Ramos firma il 2-1 al 28’, mentre João Neves realizza due reti tra il 30’ e il 41’, portando il punteggio sul 4-1 già prima dell’intervallo.
Nel secondo tempo, Bruno Fernandes dà spettacolo con una tripletta, segnando due rigori, uno nel recupero del primo tempo e l’altro al 72’. Nel mezzo, arriva anche il sigillo su assist di Gonçalo Ramos. Il tabellino si completa con l’ultima rete di Conceição, che chiude il 9-1. Al triplice fischio, è festa totale per il Portogallo, che permette a Cristiano Ronaldo di conservare intatta la possibilità di giocare il suo sesto Mondiale.
Intanto, nell’altro match del girone, succede l’incredibile in Ungheria: l’Irlanda rimonta dal 2-1 e, con un gol all’ultimo minuto di Parrott, vince 3-2 qualificandosi per i playoff di marzo 2026. I padroni di casa erano passati in vantaggio con Lukacs al 3’ e Varga al 37’, ma Parrott aveva pareggiato due volte, su rigore al 15’ e con un tocco al 80’. La rete decisiva al 96’ consegna agli irlandesi la speranza dei playoff e condanna i magiari a restare fuori dai giochi.
Visualizza questo post su Instagram