Adesso è ufficiale: Lorenzo Musetti non sarà tra i convocati dell’Italia per le finali di Coppa Davis a Bologna. La decisione è arrivata poche ore dopo la sconfitta contro Carlos Alcaraz, che ha sancito la sua uscita dalle ATP Finals di Torino. Un epilogo amaro che ha portato l’azzurro a riflettere sulla propria condizione, fisica e personale.
“Quest’anno non ci sarò, c’è molto rammarico e dispiacere. Con un approccio migliore forse avrei provato a giocarla nonostante l’impegno familiare, mi dispiace. Vista la mia condizione fisica e la mia situazione, d’accordo con il capitano Filippo Volandri, ho deciso che non parteciperò alle finali della Coppa Davis”, ha spiegato Musetti, facendo riferimento all’imminente arrivo del secondo figlio.
L’assenza di Musetti si aggiunge a quella di Jannik Sinner, già ufficialmente fuori dalla competizione. Il capitano Volandri potrà contare su Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Luciano Darderi in singolare, mentre il doppio sarà affidato a Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
Un quadro che ridisegna le ambizioni azzurre, costrette a rinunciare a due dei propri talenti più rappresentativi proprio nel momento decisivo della stagione.