Jorge Martin non vuole mancare all’ultimo appuntamento della stagione e vuole provare a essere al via del Gran Premio di Valencia, in programma nel prossimo weekend. Il pilota spagnolo dell’Aprilia Racing, fermo dal GP del Giappone a causa di una frattura scomposta alla clavicola destra riportata durante la Sprint Race, dovrà sottoporsi giovedì alla consueta visita della commissione medica del Motomondiale per ottenere l’idoneità a correre.
Visualizza questo post su Instagram
È stata una stagione complicata per il campione del mondo 2025, segnata da diversi infortuni: già a febbraio, nei test di Sepang, aveva subito fratture a mano e piede. Dopo il rientro in Repubblica Ceca, un nuovo stop lo ha colpito in Giappone con la rottura della clavicola. Fino ad ora Martín ha raccolto soltanto 34 punti in classifica.
Lunedì il pilota ha effettuato un controllo medico con il dottor Xavier Mir presso l’Hospital Universitari Dexeus di Barcellona. Insieme ai medici e al team Aprilia è stata presa la decisione di partire per Valencia, con l’obiettivo di tentare il rientro nell’ultimo appuntamento stagionale e partecipare anche ai test post-season previsti per martedì 18 novembre.
Nonostante ciò, la sua presenza in pista non è ancora garantita: prima di poter tornare in sella alla RS-GP, Martín dovrà ricevere il via libera ufficiale dai medici del Campionato del Mondo, guidati dal dottor Ángel Charte, durante la giornata di giovedì.