Non è stato un grande fine settimana quello in Portogallo per la Ducati, ma Nicolò Bulega non lo dimenticherà mai. All’esordio in Moto GP al posto dell’infortunato Marc Marquez, Nicolò Bulega ha chiuso il Gran Premio del Portogallo in quindicesima posizione, conquistando il suo primo punto nella classe regina.
Dalla diciottesima posizione in griglia, Bulega ha mostrato nella seconda parte di gara un passo da top ten, continuando a migliorare la propria performance in sella alla Desmosedici GP e terminando quindicesimo: “Nella Sprint avevo fatto un errore di ‘gioventù’ nella categoria, completando così solo pochi giri, in gara è andata meglio. L’obiettivo era quello di terminare la corsa e di fare più esperienza possibile, continuando a capire meglio la moto e i tanti aspetti che la rendono così diversa dalla Panigale. Negli ultimi sei/sette giri il mio passo non era male, riuscivo ad andare forte e a recuperare sui piloti che mi precedevano. Purtroppo, ho poi fatto un errore che mi è costato tre o quattro secondi. Ho chiuso il gap di nuovo, ma ormai era troppo tardi. L’importante era finire la gara e portare questa esperienza a Valencia, e tutto sommato è andata bene”.
Visualizza questo post su Instagram
Bagnaia, invece, ha perso una posizione al via, tornando quarto al termine del primo giro. Dopo i primi passaggi, Pecco si è ritrovato a girare in solitaria, ma all’undicesimo giro ha perso l’anteriore alla curva dieci, finendo a terra e compromettendo la sua gara: “Cercavo di mantenere costante il distacco dai primi – ha spiegato -. Ho cercato di dare tutto, ma purtroppo i piloti davanti andavano più forte. Stavo incrementando il vantaggio sugli inseguitori, però purtroppo sono caduto: sono entrato un po’ più forte del normale alla curva dieci e nel cercare di decelerare, ho perso l’anteriore. Stavo spingendo forte, e sono cose che possono succedere. La cosa positiva è che oggi abbiamo fatto un passo in avanti rispetto a ieri, quindi proveremo a fare del nostro meglio nell’ultimo Gran Premio della stagione”.
A conclusione del ventunesimo Gran Premio della stagione, con Marc Márquez già laureatosi Campione del Mondo, Francesco Bagnaia è quarto, a 35 lunghezze dalla terza posizione.
Prossima gara il 14 novembre per l’ultimo appuntamento stagionale al Circuito Ricardo Tormo di Valencia.