L’Inter batte 2-0 la Lazio nel posticipo domenicale dell’undicesima giornata di Serie A portandosi in vetta alla classifica a pari punti con la Roma.
I piani di Sarri sono saltati quasi subito: sono bastati poco più di centoventi secondi perché l’Inter di Chivu entrasse nel vivo della partita con aggressività e ordine tattico. Fin dal primo fischio, i nerazzurri hanno pressato alto e con intensità, recuperando due palloni nella metà campo avversaria; da uno di questi è nato l’1-0, firmato da Lautaro con un destro che si è infilato all’incrocio dei pali.
Una volta in vantaggio, l’Inter ha abbassato leggermente il ritmo, preferendo gestire il possesso e controllare i tempi della gara, pur mantenendo sempre il dominio tecnico del gioco. La Lazio ha cercato di rispondere con qualche ripartenza affidata a Isaksen e Zaccagni, ma senza mai impensierire davvero Sommer, restando in partita solo sul piano del risultato.
A inizio secondo tempo è arrivato il gol che ha di fatto chiuso i conti: Dimarco ha servito un cross perfetto sul secondo palo per Bonny, bravo a liberarsi dalla marcatura di Romagnoli e spingere in rete il pallone del 2-0.
Una mano di Dimarco ha poi annullato la possibile terza rete di Zielinski, mentre nel finale la Lazio ha sfiorato il gol della speranza: solo pochi centimetri, quelli che hanno impedito al pallone di superare completamente la linea dopo la traversa di Gila, hanno evitato di riaprire il match.
A San Siro, i nerazzurri hanno chiuso simbolicamente un cerchio iniziato proprio lo scorso maggio, quando quel 2-2 contro i biancocelesti spianò la strada allo scudetto del Napoli.
Visualizza questo post su Instagram
Il tabellino
Inter-Lazio 2-0
Marcatori: 3′ Lautaro, 17′ st Bonny
Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries (11′ st C. Augusto), Barella, Calhanoglu (36′ st Frattesi), Sucic (11′ st Zielinski), Dimarco; Bonny (36′ st Esposito), Lautaro (25′ st Thuram). A disp.: Martinez, Calligaris, De Vrij, Bisseck, L. Henrique, Diouf. All.: Chivu.
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari (23′ st Pellegrini), Gila, Romagnoli (30′ st Provstgaard), Marusic; Guendouzi, Cataldi (20′ st Vecino), Basic; Isaksen (20′ st Noslin), Dia (20′ st Pedro), Zaccagni. A disp.: Mandas, Furlanetto, Patric, Hysaj, Belahyane. All.: Sarri.
Arbitro: Manganiello
Ammoniti: Akanji, Sucic, Dumfries (I); Zaccagni, all. Sarri (L)
Espulsi: nessuno