Jannik Sinner punta a chiudere un già strepitoso 2025 nel migliore dei modi, con un obiettivo chiaro: conquistare nuovamente le ATP Finals.
Il torneo, in programma a Torino dal 9 al 16 novembre, vedrà il 24enne altoatesino difendere il titolo ottenuto lo scorso anno, con la possibilità di chiudere la stagione da numero uno del ranking mondiale.
Visualizza questo post su Instagram
Per riuscirci, Sinner dovrà affrontare nel gruppo “Bjorn Borg” Alexander Zverev, Ben Shelton e uno tra Lorenzo Musetti e Felix Auger-Aliassime, ancora in corsa per l’ultimo posto disponibile. Un sorteggio tutto sommato favorevole per l’azzurro, che potrebbe incrociare Carlos Alcaraz solo in semifinale. Lo spagnolo, infatti, è stato inserito nel gruppo “Jimmy Connors” insieme a Novak Djokovic, Taylor Fritz e Alex De Minaur. Se entrambi dovessero qualificarsi — uno da primo e l’altro da secondo del rispettivo girone — il loro scontro diretto arriverebbe già in semifinale, anticipando quella che molti considerano una finale annunciata.
Resta invece da definire la partecipazione di Lorenzo Musetti, che potrà qualificarsi in caso di vittoria all’ATP 250 di Atene. Il tennista toscano, 23 anni, supererebbe così Felix Auger-Aliassime nella Race, assicurandosi l’ultimo posto disponibile per Torino. In caso contrario, Musetti figurerebbe come prima riserva. Un’ulteriore possibilità potrebbe aprirsi se Novak Djokovic decidesse di rinunciare al torneo, liberando così un posto per l’azzurro.
Nel doppio, Andrea Vavassori e Simone Bolelli saranno protagonisti nel gruppo “Peter Fleming”, insieme alle coppie formate da Marcel Granollers e Horacio Zeballos, Kevin Krawietz e Tim Putz, e dagli inglesi Julian Cash e Lloyd Glasspool.