Bomber

Orsolini super: nel 2025 solo Lautaro meglio di lui

L'attaccante del Bologna è il capocannoniere del campionato e il ds Di Vaio lo sogna al Mondiale

Orsolini super: nel 2025 solo Lautaro meglio di lui

Con la rete segnata contro il Cagliari, Riccardo Orsolini ha raggiunto quota 70 gol con la maglia del Bologna, confermandosi in un periodo particolarmente brillante della sua carriera. Analizzando i dati, dopo sette giornate di campionato, l’esterno rossoblù guida la classifica marcatori della Serie A con cinque gol (due su rigore), superando Pulisic e Nico Paz, entrambi fermi a 4 reti, e confermando la sua costanza realizzativa degli ultimi mesi. Fin dall’inizio del 2025, infatti, Orsolini si è distinto come uno dei calciatori più in forma del campionato italiano.

Un attaccante “rivelazione”, capace di fare la differenza nei duelli sulla fascia destra e letale sotto porta grazie al suo sinistro a rientrare. Una combinazione di velocità, precisione e grinta che, da inizio anno, lo ha riportato sotto i riflettori anche in chiave Nazionale e lo ha consacrato come uno dei protagonisti più incisivi della Serie A.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bologna FC 1909 (@bolognafc1909)

Considerando tutte le competizioni, da gennaio Orsolini ha “bussato” (in riferimento alla sua tipica esultanza) ben 16 volte: più di Pulisic (15 gol), Thuram (10 gol), Yildiz (7 gol) e Kean (11 gol). In Italia solo Lautaro Martinez è riuscito a fare meglio di Orsolini dal punto di vista realizzativo nello stesso periodo con 20 reti complessive.

Del momento d’oro di Orsolini ha parlato anche il direttore sportivo del Bologna, Marco Di Vaio: “Orsolini rappresenta lo spirito della squadra, contro il Cagliari è entrato per 20-25 minuti e ha fatto la differenza. Siamo contenti, deve continuare così, anche perché alla fine dell’anno c’è un Mondiale da raggiungere per la nazionale e per lui stesso. Se riuscisse a partecipare, sarebbe un sogno anche per il club”.