Le parole

Scaloni gela l’Italia: “Soulé in azzurro? Non credo sia possibile”

Il CT dell'Argentina spegne gli entusiasmi azzurri sulla possibilità di vedere il fantasista con la maglia dell'Italia

Scaloni gela l’Italia: “Soulé in azzurro? Non credo sia possibile”

In questo momento la priorità per Rino Gattuso è quella di trovare la chiave tattica giusta per battere Israele e conquistare un posto nei play-off per i Mondiali 2026, ma dall’Argentina arriva una notizia che raffredda gli entusiasmi della Nazionale italiana. Il CT Lionel Scaloni ha infatti escluso la possibilità che Matias Soulé possa vestire la maglia azzurra, ribadendo la volontà di inserirlo nel progetto della selezione sudamericana.

Durante una conferenza stampa, l’allenatore dell’Albiceleste ha replicato alle dichiarazioni dell’agente dell’attaccante della Roma, che nei giorni scorsi aveva aperto all’ipotesi di un futuro con la Nazionale italiana, definendola “una possibilità”. Scaloni, però, ha subito chiarito la posizione: “Soulé convocato dall’Italia? Non credo sia possibile, è nel nostro mirino da un po’ di tempo – ha sottolineato il CT in conferenza stampa -. Vediamo in lui il futuro della nazionale argentina e presto avrà le sue occasioni. Seguo da tempo le sue prestazioni e so che sta crescendo molto, se continuerà così non ci saranno problemi”.

Un messaggio netto, che non lascia spazio a interpretazioni e che ha messo in allerta i vertici della FIGC, i quali guardano con scetticismo alle recenti mosse dell’entourage del giocatore. L’intervista concessa a La Gazzetta dello Sport, in cui si lasciava intendere un’apertura verso l’Italia, è sembrata un modo per mettere pressione al CT argentino e accelerare una possibile chiamata. Tuttavia, Scaloni ha messo subito fine alle speculazioni, chiudendo le porte a un cambio di maglia e lasciando poco spazio alle speranze degli appassionati italiani.