Emergenza Milan

Allarme Milan: Saelemaekers ed Estupinan ko

Il belga rischia un mese di stop per un problema muscolare, l'ecuadoregno ha problemi a una caviglia

Allarme Milan: Saelemaekers ed Estupinan ko

In casa Milan è scattato l’allarme. A destare preoccupazione sono le condizioni fisiche degli esterni: Estupinan ha riportato un infortunio durante l’amichevole contro gli Stati Uniti, con l’esterno costretto al cambio alla fine del primo tempo a causa di un forte dolore alla caviglia sinistra, che verrà monitorato più approfonditamente nelle prossime ore. Salterà sicuramente la prossima gara contro il Messico.

Ancora più preoccupante, però, è la situazione di Alexis Saelemaekers: nel match tra Belgio e Macedonia del Nord, l’esterno ha accusato un problema muscolare che, secondo quanto riportato dal media belga HLN, sarebbe riconducibile a una lesione al flessore. L’ex Roma non prenderà parte alla sfida contro il Galles e farà ritorno a Milano per sottoporsi ad ulteriori accertamenti. Qualora la diagnosi venisse confermata, rischierebbe uno stop di circa un mese.

Nel giro di poche ore, dunque, Allegri potrebbe trovarsi senza entrambi i titolari delle corsie laterali nel suo consueto 3-5-2, almeno per il match contro la Fiorentina, ma il rischio è che l’assenza si prolunghi ulteriormente. Il tecnico rossonero è quindi costretto a valutare delle soluzioni alternative e sta prendendo in considerazione anche un possibile cambio di modulo.

Nell’ultima gara disputata contro la Juventus, con Estupinan squalificato, Allegri aveva dato fiducia a Bartesaghi sulla sinistra. Sul versante opposto, in caso di conferma dello stop prolungato di Saelemaekers, l’unico ricambio a disposizione sarebbe Athekame, utilizzato finora col contagocce: solo tre apparizioni, due brevi spezzoni in campionato contro Udinese e Napoli e una in Coppa Italia contro il Lecce.

Vista la mancanza di alternative concrete in panchina, Allegri starebbe pensando di passare al 4-3-3. In questo schema, uno tra Tomori e De Winter verrebbe schierato come terzino destro più difensivo, mentre Bartesaghi agirebbe a sinistra, con Gabbia e Pavlovic (oppure ancora Tomori) al centro.

A centrocampo, poche incertezze: il terzetto titolare sarebbe composto da Modric, Fofana e Rabiot. In attacco il tridente dovrebbe vedere protagonisti Leão, Giménez e Pulisic (anche lui alle prese con una caviglia gonfia), ma Allegri starebbe anche valutando l’opzione Loftus-Cheek (eventualmente al posto del portoghese) per dare maggiore equilibrio tattico.

Saranno fondamentali gli esiti degli esami a cui saranno sottoposti Estupinan e Saelemaekers nelle prossime ore.