Italia

Tonali: «Mondiale obiettivo di tutti. Serie A? Prima o poi tornerò»

Il centrocampista del Newcastle: "Ora sto bene in Inghilterra, ma l'Italia resta casa. Siamo pronti per le sfide decisive con Estonia e Israele"

Tonali: «Mondiale obiettivo di tutti. Serie A? Prima o poi tornerò»

Tonali ci crede. L’Italia si ritrova a Coverciano per una missione chiara: vincere le prossime due partite, contro Estonia e Israele, per continuare a coltivare il sogno Mondiale. Il gruppo di Gennaro Gattuso lavora con determinazione e fiducia, e tra le voci più autorevoli nello spogliatoio azzurro c’è quella di Sandro Tonali, uno dei leader della nuova Nazionale.

Il centrocampista del Newcastle, ai microfoni della Figc, ha parlato con il consueto equilibrio tra presente e futuro:

«Serie A? Prima o poi tornerò, perché per un italiano c’è sempre la volontà di rientrare nel proprio Paese. Magari non adesso, perché mi trovo bene in tutto, ma non chiudo mai la porta».

L’addio al Milan, nell’estate 2023, è stato per lui un passaggio importante, ma non un distacco dal calcio italiano:

«Seguo sempre la Serie A, sta diventando sempre più bella. Ogni anno cresce, con squadre più forti che alzano il livello tecnico delle partite».

Ora però la testa è solo sull’azzurro. Le due sfide che attendono l’Italia possono valere una fetta di qualificazione:

«Dopo la Norvegia tutte le partite sono fondamentali, sappiamo quanto valgono. Siamo pronti per affrontarle una alla volta. In allenamento ci divertiamo, facciamo tanto: il mister ci fa correre, ma è importante divertirsi».