Lautaro Martinez tornerà ad Appiano con un giorno di riposo in meno del previsto. L’Argentina ha infatti cambiato il programma della sua tournée negli Stati Uniti: la seconda amichevole contro Porto Rico, inizialmente fissata per lunedì 13 ottobre, è stata rinviata di 24 ore e si giocherà martedì 14 a Miami, invece che a Chicago.
La decisione è legata a motivi di ordine pubblico. In questi giorni il presidente americano Donald Trump ha schierato la Guardia Nazionale a Chicago per sedare le proteste legate alla politica sull’immigrazione, costringendo la federazione argentina a spostare sede e data del match. La Selección di Lautaro aprirà la sosta affrontando il Venezuela nella notte tra domani e sabato (ore 2 italiane) all’Hard Rock Stadium, poi chiuderà la parentesi americana al Chase Stadium, casa dell’Inter Miami di Messi.
Il cambio di programma non modifica sostanzialmente i tempi del rientro, ma peserà sulla preparazione del capitano nerazzurro: Lautaro giocherà nella notte tra martedì e mercoledì, atterrerà a Milano solo nel tardo pomeriggio di mercoledì e avrà appena due giorni per allenarsi in vista della sfida dell’Olimpico contro la Roma del 18 ottobre. Un rientro a pieno ritmo difficile, anche per uno abituato a correre come lui.