Udinese-Cagliari 1-1

Udinese sprecona, il Cagliari ringrazia: al Bluenergy è solo 1-1

Due pali, errori sotto porta e un super Caprile negano ai friulani la vittoria. Borrelli segna il suo primo gol in Serie A, Kabasele pareggia ma poi si fa male

Udinese sprecona, il Cagliari ringrazia: al Bluenergy è solo 1-1

Udinese e Cagliari si dividono la posta al Bluenergy Stadium, ma il rammarico è tutto friulano. Finisce 1-1, con i padroni di casa che collezionano pali, errori sotto porta e trovano sulla loro strada un super Elia Caprile, decisivo nel tenere a galla i rossoblù.

Runjaic deve rinunciare a Kristensen e rilancia Kabasele dal 1′, mentre dall’altra parte i sardi presentano l’ex Brescia e Frosinone Borrelli titolare. L’avvio è spezzettato, ma la prima grande occasione è dell’Udinese: all’8′ Zaniolo colpisce un palo clamoroso. Poco dopo arriva la risposta di Seba Esposito, e al 20′ il Cagliari è costretto a un cambio forzato: si ferma Yerry Mina, con Deiola che arretra nei tre dietro.

Il match si sblocca al 25′: conclusione di Prati, deviazione su Adopo e tap-in vincente a porta vuota di Borrelli, che firma il suo primo gol in Serie A e lo dedica al Gallo Belotti. Lo svantaggio scuote l’Udinese, che reagisce con veemenza: Caprile salva su Atta e Piotrowski, poi il francese centra anche una traversa. Nonostante le occasioni, all’intervallo è 0-1.

Nella ripresa i bianconeri ripartono forte: subito chance per Goglichidze, poi al 57′ arriva il pari. Da un calcio piazzato nasce la sponda di Solet, un rimpallo in area e il tocco d’esterno di Kabasele vale l’1-1. Lacrime per il difensore alla prima da titolare, ma la gioia dura poco: è costretto a uscire per un problema muscolare.

L’Udinese continua a spingere ma divora l’impossibile: clamoroso l’errore di Zaniolo a porta vuota che spinge Runjaic a sostituirlo. Entra Bayo, che spreca due volte, mentre dall’altra parte Luvumbo sfiora il colpo grosso in ripartenza. Nel recupero finale succede di tutto: al 91′ Davis si fa ipnotizzare da Caprile e manca il gol vittoria, poi anche Bayo calcia altissimo con la porta spalancata. Alla fine è 1-1, un punto che lascia l’amaro in bocca ai friulani e fa sorridere il Cagliari, capace di resistere fino al triplice fischio.

IL TABELLINO

Udinese – Cagliari 1-1

Udinese: Okoye; Solet, Kabasele (58′ Ferreira), Adopo; Goglichidze, Piotrowski, Atta (73′ Davis), Zaniolo (62′ Bayo), Prass; Success (73′ Brenner). All.: Runjaic.

Cagliari: Caprile; Mina (20′ Deiola), Goldaniga, Obert; Nandez, Prati, Deiola, Makoumbou (80′ Sulemana), Augello; Luvumbo, Esposito (70′ Pavoletti). All.: Ranieri.

Arbitro: Fabbri.

Marcatori: 25′ Borrelli (C), 57′ Kabasele (U).

Ammoniti: Atta (U), Makoumbou (C).

Espulsi: —