Serie A

Inter, risentimento muscolare al soleo per Lautaro: derby a rischio

Il capitano nerazzurro potrebbe tornare ad aprile

Inter, risentimento muscolare al soleo per Lautaro: derby a rischio

Le brutte notizie della vigilia trovano conferma negli esami ufficiali: Lautaro Martinez ha riportato un risentimento muscolare al soleo del polpaccio sinistro, rimediato durante la sfortunata serata di Champions League contro il Bodo/Glimt in Norvegia. Le sue condizioni saranno rivalutate tra una settimana, ma appare quasi impossibile il recupero in vista del derby contro il Milan, considerando che l’assenza prevista è di almeno tre settimane. Per l’attaccante argentino e per l’Inter, si tratta di un duro colpo: le prime stime parlano di almeno quattro partite saltate, ma a seconda della gravità della lesione, che non è stata specificata nel comunicato ufficiale, il numero di gare perse potrebbe salire fino a nove.

Il club ha diffuso il seguente comunicato: “Lautaro Martinez si è sottoposto questa mattina a esami clinici e strumentali presso l’Istituto Humanitas di Rozzano. Gli esami hanno evidenziato un risentimento muscolare al soleo della gamba sinistra. La situazione dell’attaccante argentino sarà rivalutata la prossima settimana”.

Di certo, il capitano nerazzurro salterà gli impegni contro Lecce (campionato), il ritorno con il Bodo/Glimt (playoff di Champions League), Genoa (campionato) e Como (andata semifinale Coppa Italia). La partita contro il Milan, in programma l’8 marzo, sembra a rischio. A questo si aggiungono anche gli ottavi di finale di Champions League (andata il 10/11 marzo, ritorno il 17/18 marzo) qualora l’Inter riuscisse a ribaltare la situazione con i norvegesi.

Per quanto riguarda il derby, la speranza è limitata, ma potrebbero aprirsi spiragli per le sfide contro Atalanta (15 marzo) e Fiorentina (22 marzo). Se Lautaro riuscisse a recuperare per almeno uno di questi match, l’Argentina potrebbe sentirsi più libera di convocarlo per la Finalissima contro la Spagna (27 marzo) e l’amichevole contro il Qatar (31 marzo).

In caso di infortunio serio confermato dalla rivalutazione della prossima settimana, Inter e giocatore potrebbero gestire il recupero con maggiore calma, approfittando anche della pausa per preservarlo. L’obiettivo sarebbe averlo pronto per il match contro la Roma, il 4 aprile, senza rischi e con la condizione fisica adeguata.